Dipartimento di Scienze e Tecnologie chimiche
QUANDO
3 - 6 giugno 2019
DOVE
Aula 20 edificio Sogene, Macroarea di Scienze – Via della Ricerca Scientifica, 1
DESCRIZIONE
Da lunedì 3 giugno e fino a giovedì 6, all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile, si terrà il “Lab on a chip su carta per misure di inquinanti ambientali, qualità dell’acqua e biomarker e nuovi materiali compostabili a partire da scarti alimentari“.
L’evento, promosso dalla prof.ssa Fabiana Arduini e dalla dott.ssa Emanuela Gatto, insiste su più elementi dell’Agenda 2030 tra cui gli inquinanti ambientali (Goal 14 e 15), la qualità dell’acqua (Goal 6) e i biomarker (Goal 3), oltre ai nuovi materiali compostabili a partire da scarti alimentari (Goal 12, 14, 15).
Nell'attività proposta saranno svolti brevi seminari per descrivere:
-l'aspetto e l'impatto della chimica analitica sostenibile nei vari campi di applicazione i.e. ambientale, sicurezza, biomedicale, agrifood, beni culturali con dimostrazione pratiche dei lab on chip su carta prodotti per le misure in situ da personale non specializzato;
-l'impatto della plastica negli oceani e come le bioplastiche possano essere una valida alternativa sostenibile da un punto di vista economico ed ambientale.
RIFERIMENTI
Prof.ssa Fabiana Arduini: fabiana.arduini@uniroma2.it
Dott.ssa Emanuela Gatto: emanuela.gatto@uniroma2.it