Giovedì 4 novembre 2021 ore 9:30
Dopo tre anni di attività, il Centro di Eccellenza del Distretto per i beni e le attività Culturali della Regione Lazio si racconta nel convegno “Tecnologie applicate al tesoro più prezioso, i Beni Culturali” che sarà ospitato presso la Sapienza Università di Roma, nell'Aula magna del Rettorato, giovedì 4 novembre a partire dalle 9:30. Il Centro di Eccellenza riunisce oltre 700 ricercatori che operano al suo interno, finanziatori (Regione Lazio e MUR) e istituzioni che hanno sottoscritto l’accordo di programma quadro (MiC), oltre a un'ampia rete costituita da imprese, associazioni imprenditoriali, luoghi della cultura, organizzazioni ed enti di ricerca e formazione attivi nel settore dei beni e delle attività culturali. Un momento di confronto e approfondimento sui temi della Ricerca, dell’Innovazione e dell'Alta Formazione, come opportunità di crescita e sviluppo per il territorio.
Al convegno, che verrà aperto dalla Rettrice di Sapienza Università di Roma, Antonella Polimeni, interverranno, tra gli altri, Paolo Orneli. Assessore Sviluppo Economico, commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start – Up e Innovazione e Massimo Osanna, Direttore Generale Musei, Ministero della Cultura. Prevista la presenza anche dei Rettori delle altre Università, oltre a Sapienza, e dei Presidenti degli Enti di Ricerca, che rappresentano gli otto soci fondatori del Distretto: l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, l’Università degli Studi Roma Tre, l’Università degli studi della Tuscia, l’Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale, il CNR, l’ENEA, l’INFN.
La giornata si articolerà sessioni tematiche in cui ricercatori ricercatrici dei Laboratori afferenti all’Infrastruttura di Ricerca del DTC Lazio presenteranno i risultati degli studi e dei progetti di ricerca e trasferimento tecnologico nei seguenti ambiti:
• i nuovi orizzonti della digitalizzazione e metadatazione
virtualizzazione, multimedialità, gamification
• analisi e consolidamento strutturale, monitoraggio geomatico, rilevamento e modellazione 3d
• biotecnologie innovative applicate ai beni culturali
• tecniche diagnostiche chimico-fisiche applicate ai beni culturali
• nanotecnologie, materiali, sensori e dispositivi
• monitoraggio e qualità ambientale outdoor e indoor, sostenibilità ed efficientamento energetico.
È possibile seguire il convegno in diretta streaming sul canale YouTube di Sapienza Università di Roma. Il link della diretta: https://youtu.be/juPPpbwZRYg
In occasione del convegno verranno pubblicati sul canale YouTube del DTC Lazio i video con le presentazioni dei ricercatori al convegno.
L'entrata in aula magna è consentita dalle 8.45 alle 9.20. Per maggiori informazioni sugli interventi della giornata consultare il programma.