Cerca RSS ITA | ENG
logo Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  • Ateneo
  • Didattica
  • Ricerca
  • Imprese e territorio
  • Amministrazione
  • Internazionale
  • Vivi Tor Vergata
  1. Home
  2. Offerta Formativa
  3. Master di primo livello
  4. Economia e management della comunicazione e dei media
  5. Economia e management della comunicazione e dei media - Economics, Communication and Media Management - a.a. 2022-2023
  1. Home
  2. Didattica
  3. Master di primo livello
  4. Economia e management della comunicazione e dei media
  5. Economia e management della comunicazione e dei media - Economics, Communication and Media Management - a.a. 2022-2023

Economia e management della comunicazione e dei media - Economics, Communication and Media Management - a.a. 2022-2023

Master di primo livello della Macroarea di Economia - Dipartimento di Management e Diritto - Durata 1 anno - Crediti 72

Coordinatore: Prof. Aggr. Simonetta Pattuglia
Prof.aggr. Simonetta Pattuglia
Tel: +39 06.7259.5812/5522 - e-mail: pattuglia@economia.uniroma2.it

Codici Corso: PPO

Scadenza domande ammissione: 15/03/2023 

Scadenza immatricolazioni: 19/04/2023

Scadenza 2 rata: 19/07/2023

Inizio delle lezioni: 20 aprile

Istituzione

È istituito, presso il Dipartimento di Management e Diritto dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il Master di I livello in ”Economia e Management della Comunicazione e dei Media” – “Economics, Communication and Media Management”.
Il Master Universitario è tenuto sia in lingua italiana che in lingua inglese secondo la formula “blended language”.

Finalità

Il Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media si propone come una opportunità per analizzare, valutare e dirigere le attività di comunicazione tradizionale e innovativa in qualunque organizzazione (privata, pubblica, profit e non) e le attività manageriali e di marketing delle imprese che agiscono in tutti i settori industriali con particolare riferimento al mercato, anche digitale, dell’informazione, della comunicazione, dei media e dell’entertainment.

Il Master rappresenta una struttura organizzata per:

  1. formare professionisti e dirigenti capaci di affrontare le tematiche economiche, manageriali, giuridiche e tecnologiche nelle organizzazioni (private, pubbliche, profit e non) che agiscono nel mercato anche digitale della Comunicazione, dei Media e dell'Entertainment come di tutte le altre Industries;
  2. realizzare corsi di addestramento, seminari di approfondimento, affiancamento alle attività di learning by doing ed ogni tipologia di e-learning, in collaborazione con le industrie private e le altre organizzazioni operanti nella produzione, nella distribuzione e nel controllo dei mercati in cui si trasferiscono informazioni;
  3. allargare la ricerca universitaria e su committenza e le attività didattiche realizzate dal Dipartimento di Management e Diritto dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” sull’Economia, il Management e il Marketing di tutti i Settori industriali con particolare riferimento alla gestione dell’industria della Comunicazione, dei Media e dell'Entertainment;
  4. creare un sistema di rapporti stabili, anche finalizzato al placement, con le Industrie private, le Amministrazioni pubbliche e le Organizzazioni non profit che agiscono nel mercato anche digitale della Comunicazione, dei Media e dell'Entertainment.

Requisiti di ammissione.

Il Master Universitario si rivolge a laureati e diplomati universitari nei corsi di laurea in Economia, Lettere e Filosofia, Lingue, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Matematica, Architettura, Statistica. L’ampio spettro delle lauree e dei diplomi universitari che consentono l’accesso al Master risponde alla tradizione delle diciassette edizioni del Master nel rispondere alle finalità dello stesso e al collegamento del Master con le molteplici organizzazioni appartenenti ai diversi settori e che richiedono l’acquisizione di competenze manageriali associate ai molteplici profili formativo-culturali. Tale approccio del Master è inoltre giustificato e riscontrabile dai dati del placement che da diciassette edizioni dimostra come i discenti, una volta concluso il Corso, trovino occupazione in molte e diversificate funzioni aziendali (ad esempio, tutte le funzioni del management tra cui marketing e comunicazione tradizionali e digitali, web e social media, redazione e produzione televisiva e cinematografica, redazione ed editoria tradizionali, amministrazione e controllo, web, area commerciale e consulenza legale) e settori dell’economia (aziende di tutte le industries, banche, televisioni -produzione e redazione-, filiera cinematografica, aziende e società di marketing e comunicazione, agenzie web, industrie editoriali, etc.).

L’idoneità di lauree o diplomi universitari in altre discipline è stabilita dal Collegio del Master, l’equipollenza di altri titoli di studio è stabilita dal Consiglio di Dipartimento su proposta del Collegio dei Docenti del Master. Il titolo si riferisce a lauree di primo livello e a lauree specialistiche ai sensi dell’ordinamento vigente e a lauree quadriennali del vecchio ordinamento. L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.

Sono ammessi inoltre, uditori alla frequenza del master o delle singole unità didattiche

Per le informazioni di ordine didattico gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master:
Daria Pignedoli
Tel: 3387812543
e-mail: pignedoli@economia.uniroma2.it;

Sito web del Master:
http://economia.uniroma2.it/commedia

Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina della Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento

Il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento dell'anno accademico corrente è presente nella sezione dedicata

 

Info
  • Pubblicato il : 21/07/2022
    Modificato il : 21/03/2023
    Categorie:
    scheda corso
    economia
    studente
    futuro studente
    laureato
    master I e II livello
Condividi
  • Inoltra
  • Stampa
Allegati
  • Elenco ammessi al master a.a. 2022-2023 pdf
  • Statuto di Economia e Management della Comunicazione e dei Media pdf
  • Criteri di valutazione per ammissione al master Economia e management della comunicazione e media pdf

Campus

Governance
Macroaree e Dipartimenti
Elenco strutture
Didattica in carcere
Policlinico Tor Vergata (PTV)

Amministrazione

Amministrazione Trasparente
Concorsi e selezioni
Bandi di gara
Contratti e controllo qualità
Sviluppo organizzativo

Contattaci

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Numeri utili, contatti e PEC
Rubrica Telefonica
Come raggiungerci
Ufficio Comunicazione Centrale
Ufficio Stampa di Ateneo
Offerta formativa Catalogo Corsi Formazione insegnanti Iscriviti Social di Ateneo
  • Nucleo di Valutazione di Ateneo
  • Comitato Unico di Garanzia
  • Atti di notifica
  • Pago PA
  • Agevola
  • CARIS - Servizio disabilità
  • Accessibilità
  • Privacy

Università degli studi di Roma Tor Vergata
Via Cracovia n.50 - 00133 Roma
P.I. 02133971008 - C.F. 80213750583
©Copyright 2023

Ufficio relazioni con il pubblico
relazioni.pubblico@uniroma2.it