Filosofia a.a. 2023-2024

  • Requisito per l'accesso al corso di laurea in Filosofia è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio, anche se conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dal consiglio di dipartimento di riferimento ai sensi della normativa vigente.

    È altresì richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale e di un'adeguata abilità linguistico-logica. La verifica della preparazione iniziale avverrà mediante un'apposita procedura, come specificato nel Regolamento didattico.

    Modalità, tipologia e contenuti vengono dettagliati ogni anno nel relativo bando. Nel caso in cui la verifica delle conoscenze richieste per l'accesso non sia positiva sono previsti degli obblighi formativi aggiuntivi definiti in dettaglio nel Regolamento Didattico del corso di studio.

  • Il Corso di laurea in Filosofia vuole coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea.

    Esso si configura come un laboratorio di ricerca e di pensiero, dove gli studenti abbiano la possibilità di confrontarsi direttamente con le sfide intellettuali delle diverse problematiche filosofiche, assistiti e guidati da un corpo docente in condizione di seguirli e con loro dialogare.

    La formazione offerta da questo corso è orientata alla capacità di elaborazione di griglie interpretative e critiche atte a decodificare la complessità della realtà contemporanea, sulla base di competenze derivanti dall'acquisizione dei codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali.

    L'organizzazione di seminari e giornate di studio, aperte alla partecipazione di studiosi di altre università italiane e straniere, completa e arricchisce l'offerta formativa.

  • L'ammissione al corso di laurea triennale in Filosofia viene effettuata secondo le modalità stabilite di intesa con gli altri corsi di laurea della Macroarea: un test a risposta multipla che comprende sia l'accertamento della comprensione di un test, sia la verifica di nozioni di cultura umanistica. I risultati, pur non essendo vincolanti per l'ammissione, in caso di non sufficienza vengono compensati con la frequenza di corsi zero nel primo anno accademico, anche in questo caso d'intesa con gli altri corsi di laurea della Macroarea.

  • La prova finale per il conseguimento consiste nella discussione di un elaborato scritto. I componenti effettivi e supplenti della Commissione preposta all'esame sono nominati dal Direttore del Dipartimento di riferimento, su proposta del Coordinatore, tenuto conto di quanto previsto dal Regolamento Didattico di Ateneo.

  • I laureati nel Corso di laurea in Filosofia devono avere acquisito: una solida conoscenza della storia del pensiero filosofico dall'antichità ai nostri giorni e un'informazione sul dibattito attuale in diversi ambiti della ricerca filosofica; la conoscenza della terminologia filosofica e dei classici del pensiero filosofico, la padronanza delle tecniche argomentative, il possesso di strumenti teorici e metodologici, necessari per muoversi criticamente nei vari campi degli studi filosofici; la capacità di servirsi degli strumenti bibliografici tradizionali e telematici nell'ambito degli studi filosofici e in quelli affini; la capacità di svolgere compiti professionali nei settori dei servizi e dell'industria culturale e degli istituti di cultura, nonché in enti pubblici e privati (ufficio studi, relazioni interne, stampa e pubbliche relazioni, promozione culturale, educazione degli adulti, organizzazione e gestione di materiale librario, documentario e archivistico); l'acquisizione di competenze utili per il coordinamento di relazioni interculturali e di servizi sociali in una società multietnica, multilinguistica e multireligiosa; la padronanza di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, per la lettura di testi filosofici e per lo scambio di informazioni generali. I primi due anni di corso sono destinati alla costituzione da parte dello studente di un solido bagaglio di conoscenze e competenze filosofiche di fondo, alle quali sono ordinati gli insegnamenti filosofici relativi alle attività formative di base (48 CFU da conseguire nel primo biennio) e alle attività caratterizzanti (almeno 36 CFU di insegnamenti filosofici).

    Sempre nel primo biennio è previsto si completino le attività di base (discipline storiche).

    Allo studente è lasciata la possibilità di proporre una programmazione della distribuzione nei tre anni di corso degli esami residui: il piano di studio è comunque sottoposto a valutazione e approvazione da parte della commissione preposta a tale compito.

Filosofia a.a. 2023-2024

Corso
  • Titolo: Filosofia
  • Anno Accademico: 2023/2024
  • Tipo: Corso di Laurea
  • Manifesto: cd812258-a814-4418-857a-97851bbb72c7
  • ISCED: 2 23 232
Info