Filosofia a.a. 2022-2023

  • I laureati nel Corso di Laurea magistrale in Filosofia devono avere acquisito: - in maniera approfondita gli strumenti teorici e metodologici degli studi filosofici; - una buona conoscenza dell'evoluzione storica del pensiero filosofico; - un'apprezzabile capacità di comprensione delle ragioni di fondo delle problematiche filosofiche in vista di una personale elaborazione teoretica delle questioni generali e specifiche che interessano l'essere umano, il suo rapporto con la natura e l'universo delle scienze, il legame con le tradizioni culturali e religiose, il mondo dell'espressività artistica, il bisogno di conoscenza, anche tenendo conto dell'articolazione delle problematiche legate al genere; - una comprensione della dimensione filosofica ermeneutica e dei problemi della comunicazione nei diversi contesti di vita sia in termini conoscitivi sia etici; - gli strumenti di una riflessione estetica in grado di contribuire alla comprensione delle diverse forme artistiche che caratterizzano la cultura dei popoli; - le conoscenze essenziali relative all'etica, alla storia e alla filosofia politica, al diritto e alle scienze sociali contemporanee, alle scienze naturali, alle scienze cognitive; - la conoscenza avanzata, in forma scritta e orale, di almeno una lingua rilevante per la filosofia. Il percorso formativo del biennio è articolato in semestri.

    A ogni studente viene assegnato un docente avente la funzione di tutor.

    Il corso di studi prevede che gli studenti seguano un percorso formativo, delineato attraverso la scelta guidata degli insegnamenti, che anzitutto consolidi la conoscenza del pensiero filosofico nelle sue dimensioni teoriche e storiche e permetta in progressione di conoscere più approfonditamente l’ambito tematico da loro scelto in relazione agli interessi disciplinari e alle possibili opzioni professionali, considerando anche le eventuali o necessarie connessioni interdisciplinari.

    Questo vale in modo particolare per gli studenti del curriculum 'Filosofia Politica Economia', che devono anche integrare le conoscenze e abilità acquisite nella loro carriera pregressa con quelle richieste dal profilo interdisciplinare che costituisce l’obiettivo dei loro studi.

    In ogni caso, le capacità e le competenze maturate a un livello specialistico vengono ulteriormente affinate e messe alla prova nella redazione e discussione della tesi.

    Nel corso del biennio lo studente è incoraggiato a seguire un ampio ventaglio di iniziative collaterali (convegni, seminari, giornate di studio) e a partecipare ai programmi Erasmus, funzionali al raggiungimento di una piena maturità culturale e di una maggiore consapevolezza del profilo professionale che si intende costruire.

    Il corso di laurea promuove la conoscenza delle lingue dell'Unione Europea.

  • Il Corso di laurea magistrale in Filosofia vuole coniugare lo studio avanzato dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento critico dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea.

    Esso si configura come un laboratorio di ricerca e di pensiero, dove gli studenti abbiano la possibilità di confrontarsi direttamente con le sfide intellettuali delle diverse problematiche filosofiche, assistiti e guidati da un corpo docente in condizione di seguirli e con loro dialogare.

    La formazione offerta da questo corso è orientata alla capacità di elaborazione di griglie interpretative e critiche atte a decodificare la complessità della realtà contemporanea, sulla base di competenze derivanti dall'acquisizione dei codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali.

    L'organizzazione di seminari e giornate di studio, aperte alla partecipazione di studiosi di altre università italiane e straniere, completa e arricchisce l'offerta formativa.

    Il Corso si articola in tre curricula: Filosofia, Filosofia Politica Economia, Forme della razionalità/Formen der Rationalitaet, rispettivamente di carattere più generale, interdisciplinare e internazionale a doppio titolo.

  • Per l'ammissione al corso di laurea magistrale sono richiesti specifici requisiti curriculari e un'adeguata preparazione personale. Requisiti per l’ammissione sono: a) il possesso della laurea triennale conseguita nella Classe delle lauree in Filosofia (L-5) in una università italiana; o b) il possesso di altro titolo di studio, anche se conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dal Consiglio di Dipartimento di riferimento ai sensi della normativa vigente; o c) il possesso di una laurea triennale o di altro titolo di studio riconosciuto idoneo e dei seguenti requisiti curricolari: almeno 84 CFU nelle Attività formative indispensabili della Classe delle lauree in Filosofia, come definite nel Decreto ministeriale del 16 marzo 2007, di cui almeno 60 nei settori M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03, M-FIL/04, M-FIL/05, M-FIL/06, M-FIL/07, M-FIL/08, IUS/20, SPS/01; o d) per i titolari di una laurea triennale nelle classi di laurea L-14 (Lauree in Scienze dei Servizi Giuridici), L-16 (Lauree in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione), L-18 (Lauree in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale), L-33 (Lauree in Scienze Economiche) e L-36 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali), il possesso dei seguenti requisiti curricolari: almeno 84 CFU nelle Attività formative indispensabili della Classe delle lauree in Filosofia, come definite nel Decreto ministeriale del 16 marzo 2007, o nei s.s.d.: SECS-P/02, SECS-P/04, SECS-P/10, IUS/02, IUS/07, IUS/13, IUS/21; di tali CFU almeno 48 devono essere stati conseguiti nei settori M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03, M-FIL/04, M-FIL/05, M-FIL/06, M-FIL/07, M-FIL/08, M-STO/04, IUS/20, SECS-P/01, SPS/01, SPS/02, SPS/03. Per tutti gli studenti sono richiesti inoltre almeno 6 CFU in una lingua straniera dell’Unione europea, eventualmente attestabili anche con un diploma linguistico approvato dal Consiglio d’Europa o riconosciuto dal MIUR. Per le modalità di valutazione dell'adeguata preparazione personale dello studente si rimanda al Regolamento didattico del corso di studio.

  • L'ammissione al corso di laurea magistrale in Filosofia viene effettuata secondo le modalità stabilite nel regolamento didattico.

    Il colloquio di ammissione ha in particolare la finalità di accertare l'effettiva preparazione del candidato (che non sempre è desumibile semplicemente dal curriculum seguito).

    In caso di itinerari previ non perfettamente congruenti con una laurea magistrale in filosofia, la sede del colloquio è utilizzata anche per consigliare integrazioni al proprio curriculum e opzioni nel piano di studio che facilitino l'inserimento nel corso di laurea magistrale.

  • La prova finale per il conseguimento della laurea magistrale consiste nella discussione di un elaborato scritto, La composizione della Commissione preposta all’esame conclusivo per il conseguimento del titolo di laurea si attiene a quanto previsto dal Regolamento Didattico di Ateneo.

Filosofia a.a. 2022-2023

Corso
  • Titolo: Filosofia
  • Anno Accademico: 2022/2023
  • Tipo: Magistrale
  • Manifesto: dccda432-8bd5-4a9a-ad3e-46882f9215dd
  • ISCED: 0223
Info