SECONDO trofeo dell'Amazon Innovation Award dopo la vittoria del 2019
Un nuovo sistema di trasporto degli ordini che affianca le biciclette ai van elettrici, ottimizzando così le consegne nell'ultimo miglio nelle aree densamente popolate.
È questo il progetto, realizzato da un team di studenti dell'Università di Roma Tor Vergata, vincitore dell'Amazon Innovation Award 2021, concorso lanciato da Amazon in Italia giunto alla quinta edizione.
Il commento del Prof. Schiraldi coordinatore degli studenti partecipanti
"La collaborazione con Amazon, così come con tante aziende che lanciano questi "challenge" ai nostri studenti, è fondamentale perché mette i ragazzi davanti a prove pratiche e loro si possono confrontare con casi reali. In questo modo crescono veramente molto durante il loro percorso di studio, quindi è una cosa che - specialmente a Tor Vergata - promuoviamo moltissimo. Poi, come in questo caso, quando i "challenge" si concentrano sui temi di sostenibilità è ancora meglio, perché i ragazzi sono più stimolati e - come visto oggi - può succedere che escano delle idee "out-of-the-box" che poi possono anche essere implementate dalle aziende, con grande soddisfazione per tutti"
Dichiarazione del Rettore Orazio Schillaci
“Il premio Amazon Innovation Award agli studenti di Tor Vergata è un riconoscimento importante alla loro inventiva e alla capacità di tradurre in un progetto concreto, le competenze e la cultura della compatibilità ambientale acquisita frequentando i nostri corsi di laurea. Un premio che conferma anche la validità della scelta strategica della nostra università, improntata ad una fattiva collaborazione con i settori produttivi più avanzati, per formare giovani pronti per essere inseriti con successo nel mondo del lavoro e delle professioni.”
Approfondimenti