Professore Ordinario di Fisica e di Fisica della Gravitazione prima alla Sapienza, Università di Roma e poi presso l’Università di Roma Tor Vergata, Guido Pizzella è conosciuto nella comunità scientifica internazionale per i suoi contributi in molti campi della fisica.
Dopo aver lavorato negli USA sulla fisica dei raggi cosmici e le fasce di Van Allen, divenne stretto collaboratore di Edoardo Amaldi, con il quale avviò nel 1970 la ricerca sperimentale delle onde gravitazionali in Italia.
Guido Pizzella ha fondato e guidato per anni il gruppo romano di onde gravitazionali nella realizzazione prima del rivelatore Explorer, operante al CERN dal 1990 al 2012, e in seguito di Nautilus, in funzione presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN fino al 2016.
Proprio gli studi sulle onde gravitazionali hanno reso famoso Guido Pizzella in tutto il mondo. Nella sua lungimiranza, ha sostenuto anche la nascita degli interferometri LIGO e Virgo che nel 2015 hanno pubblicato la prima rivelazione di un segnale gravitazionale.
Oltre agli importanti risultati scientifici da lui conseguiti e la sua dedizione all’insegnamento, il lascito maggiore del Professor Pizzella è quello di aver costituito una scuola che ha fatto della passione per la scienza e della perseveranza la sua bandiera e che ha formato generazioni di fisici sperimentali. La sua impronta nella comunità scientifica e accademica resterà indelebile.
Prof. Lucio Cerrito
Il Rettore e l'intera comunità universitaria si uniscono nel manifestare il loro profondo cordoglio.