Giovedì 28 gennaio 2021, ore 10:00, live streaming
Si terrà giovedì 28 genanio il secondo incontro organizzato nell’ambito dell’iniziativa “Online Lecture Series: Lessons and Challenges on Innovation Learned from the Israeli Experience”, promossa dall’Ambasciata di Israele in Italia, in collaborazione con il corso di studi triennale in Global Governance dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Il ciclo di seminari è costituito da sei incontri e si propone come un’occasione di approfondimento sul ruolo cruciale dell’innovazione nella promozione di uno sviluppo globale sostenibile. Gli appuntamenti, trasmessi in live streaming, sono accessibili al pubblico tramite le piattaforme social dell’Ambasciata e del corso di laurea in Global Governance.
La settimana scorsa, ad inaugurare il ciclo di seminari, è stato l’Ambasciatore di Israele in Italia, Dror Eydar, che ha introdotto i giovani alle complessità del Medio Oriente, regione in profonda trasformazione. Giovedì 28 gennaio Anya Eldan, vicepresidente dell’Autorità israeliana per l’Innovazione, parlerà del caso di studio di Israele, un paese piccolo e svantaggiato quanto a risorse naturali che è riuscito a diventare una “Startup Nation”.
L’ incontro verrà trasmesso in live streaming sulla pagina facebook del Corso di laurea in Global Governance
https://www.facebook.com/GlobalGovernance
La settimana successiva, il 2 febbraio, sarà la volta del mondo della telemedicina, alla cui esplorazione ci condurrà Assaf Parker, Capo delle Tecnologie Sanitarie Digitali del Ministero della Salute israeliano. Il 10 febbraio, Ram Fishman del Nitsan Lab per lo Sviluppo Sostenibile dell’Università di Tel Aviv rifletterà con gli studenti sull’opportunità di una governance mondiale su cibo, acqua e clima; di cybersecurity si parlerà poi il 16 febbraio, in compagnia di Gadi Porat, General Partner dei JVP Cyber Labs di Beer Sheva. Sarà infine Gideon Friedman, Chief Scientist ad Interim del Ministero dell’Energia d’Israele, a concludere il ciclo di incontri con un approfondimento sulla transizione energetica nel mercato israeliano dell’energia elettrica.
A cura dell’Ufficio Stampa di Ateneo