Mercoledì, 16 Marzo 2022, ore 16:00 - Evento Webinar
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma unitamente alla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma, a VoiceWise srl, all’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Frosinone, propone il prossimo mercoledì 16 marzo, a partire dalle ore 16:00, un Convegno tecnico in diretta streaming con interazione mediante piattaforma. Il Convegno è gratuito e aperto a tutti. Per partecipare al webinar, consultare l’allegato in fondo alla pagina.
All’evento prenderanno parte, tra gli altri, Il Rettore di “Tor Vergata”, prof. Orazio Schillaci, e i professori Giovanni Saggio (Docente di Ingegneria e Direttore Scientifico del progetto VoiceWise) e Giovanni Costantini (Docente di Ingegneria e Responsabile della Ricerca).
L’occasione nasce dalla voglia di approfondire e rilanciare, di nuovo, la grande realtà rappresentata da VoiceWise, progetto del nostro Ateneo coordinato dallo stesso prof. Giovanni Saggio.
Cos’è VoiceWise?
La voce dipende dallo stato fisiologico, psicologico e patologico. Una persona alta ha una voce distinguibile da quella di una persona bassa, così come si distingue una voce euforica da una depressa e, qui la parte più rilevante, una persona affetta da determinate patologie rispetto ad una persona “sana”. C’è l’influenza che come infezione virale rende la voce nasale e c’è la polmonite che il medico rivela dal suono che sente poggiando l’orecchio sulla schiena del paziente facendolo tossire o dire “trentatré”. Ma ci sono numerose patologie che all’orecchio umano non sembrano alterare la voce. In realtà il suono di opportuni task vocali (sostenere delle vocali, pronunciare frasi che evidenziano opportuni suoni, tossire o respirare con una certa veemenza) analizzato da opportuni algoritmi di intelligenza artificiale possono mettere in evidenza delle caratteristiche (minime variazioni inudibili) che sono specifiche di talune patologie, imputabili a stati alterati dell’apparato fonatorio oppure alla condizione mentale. Tra le prime possiamo citare l’infezione virale da Covid-19 (che “intacca” polmoni e vie aeree), oppure la disfagia (causa di difficoltà nella deglutizione); tra le seconde possiamo citare il Parkinson (che altera il funzionamento dei muscoli candidati alla fonazione) o l’Alzheimer (che rende la fonazione più “impastata” e quindi meno “intellegibile”). Le patologie evidenziabili dall’analisi vocale sono un numero molto maggiore di quelle che si potrebbero pensare, e ne sono testimonianza le centinaia di articoli scientifici pubblicati e le diverse Startup che nel mondo stanno nascendo proprio su questo tema. Grazie ad algoritmi di IA (Intelligenza Artificiale) applicati all’analisi della voce, è dunque possibile sviluppare applicativi e soluzioni che in “tempo reale” possono fornire informazioni per supportare il medico nella diagnosi, nel follow-up riabilitativo, nel determinare l’efficacia di farmaci e terapie. Questo approccio innovativo si può integrare col sistema sanitario per migliorarne la qualità e per rendere finalmente effettiva la telemedicina di cui tanto si parla ma che ancora non trova applicabilità reale. Tutto ciò potrà essere reso possibile se ci sarà la sensibilità al tema da parte di Politici, Tecnici e Imprenditori. All’evento in cui si parlerà del tema “voce-patologie” saranno presenti illustri Relatori che offriranno la loro visione, competenza ed esperienza. L’auspicio di questo Evento è far conoscere e promuovere sinergie tra le parti interessate per una proficua cooperazione.
Per tutte le info sulle modalità di partecipazione, consultare il programma in allegato