L’Università di Roma “Tor Vergata” è partner di Science Together Net, un progetto di divulgazione scientifica finanziato dall’Unione europea per la Notte Europea dei Ricercatori 2021. In programma, per il mese di settembre, una settimana ricca di esperimenti, laboratori, talk, lezioni, documentari, tour virtuali, incontri di scienza che culminerà venerdì 24 settembre con la Notte Europea dei Ricercatori, una “notte speciale’ dedicata alla scienza, con numerosi eventi gratuiti per avvicinare i cittadini al mondo della ricerca.
L’obiettivo è diffondere la cultura scientifica e contribuire ad ampliare e rinforzare la consapevolezza dei cittadini sulle sfide globali della società.
NET è una rete che unisce ricercatori, società, istituzioni, associazioni, protagonisti del mondo della cultura e dell’arte per creare un dialogo, attraverso un’informazione semplice e diretta ma allo stesso tempo rigorosa e autorevole, fra scienza, cultura e società.
Al progetto NET aderiscono fra i più importanti enti pubblici di ricerca e università del nostro Paese, tra i quali, CNR (capofila), ENEA, INAF, INGV, ISPRA, CINECA, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi della Tuscia, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO.
La Notte Europea dei ricercatori è un progetto finanziato da HORIZON 2020 con le azioni Marie Skłodowska-Curie. L’evento si si svolge in 400 città dell’Unione europea e coinvolge 1,6 milioni di visitatori, migliaia di ricercatori, centinaia di Centri di Ricerca, Enti di ricerca, Università, associazioni e numerosi altri soggetti impegnati nella divulgazione scientifica.
A breve il programma completo della Notte Europea dei Ricercatori 2021 in Italia sarà pubblicato al link https://www.scienzainsieme.it/programma-2021-notte-dei-ricercatori/
A cura dell'Ufficio Stampa di Ateneo