Scienze della comunicazione a.a. 2023-2024

  • Il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione si è dato l'obiettivo di offrire un percorso volto a strutturare basi di conoscenza e competenze funzionali alla maturazione di capacità professionali che si possano esplicare nei diversi ambiti della comunicazione, in particolare nei settori del giornalismo, dell'editoria, della comunicazione scientifica, museale e multimediale. A questo scopo intende fornire i principali strumenti di comprensione dei processi comunicativi e le tecniche di trasmissione delle informazioni sia tradizionali sia recenti. Il laureato in Scienze della comunicazione dovrà perciò saper coniugare i saperi relativi alle tecniche e alla tecnologia della comunicazione con quelli umanistici, applicati in maniera critica ai problemi della contemporaneità. Obiettivo di più ampia portata è il dotare i suoi laureati di capacità di analisi critica non solo di tali processi e di tali tecniche, ma, più in generale, della funzione della comunicazione nelle società contemporanee, con particolare riguardo al rapporto fra comunicazione, libertà e democrazia e al rapporto fra comunicazione, esperienza estetica, ricerca scientifica (da intendersi in un senso ampio, che vada al di là dei limiti imposti dalla tradizionale dicotomia fra 'scienze dell'uomo' e 'scienze della natura') e tecnologica e diffusione delle conoscenze culturali. A tal fine il percorso formativo prevede che gli studenti acquisiscano un cospicuo numero di crediti nelle discipline di base e caratterizzanti (102 CFU). Gli studenti completeranno Il percorso formativo scegliendo i restanti 42 CFU nell'ambito dei seguenti nuclei tematici, costruiti attingendo prevalentemente alle discipline affini : 1.

    Politica e comunicazione: incentrato sulle questioni della giustizia globale, del multiculturalismo, sull'etica della comunicazione e sulla comunicazione politica e istituzionale 2.

    Arte, estetica, comunicazione: incentrato sulla formazione del gusto, sulle nuove forme della soggettività, sui rapporti tra l'esperienza estetica e il mondo dell'arte 3.

    Comunicazione scientifica: incentrato sull'acquisizione di competenze generali di carattere scientifico e sulla loro comunicazione nel mondo dei media 4.

    Comunicazione e testi letterari: incentrato sull'acquisizione di competenze relative alla comunicazione di testi letterari con particolare riferimento al panorama editoriale italiano, ai nuovi media e alle relative tecniche 5.

    Comunicazione ed educazione: incentrato sull'acquisizione e sulla trasmissione di competenze di carattere educativo e sulla loro comunicazione nel mondo dei media 6.

    Comunicazione istituzionale e d'impresa: incentrato sull'acquisizione e sulla trasmissione di competenze relative al mondo dell'impresa e alla loro comunicazione, con particolare riferimento agli aspetti normativi

  • Il regolamento didattico del Corso di Studio individua le conoscenze richieste per l'accesso e ne precisa le modalità di verifica.

    Tale verifica è obbligatoria.

    Se la verifica non è positiva, sono previsti specifici obblighi formativi aggiuntivi, secondo modalità indicate nel regolamento didattico stesso. Tutti i requisiti per l'accesso sono segnalati nella pagina Requisiti di accesso del sito del Corso di Studio

  • Il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione fornisce conoscenze e competenze per la maturazione di capacità professionali nei diversi ambiti della comunicazione.

    Il Corso di laurea offre le conoscenze di base per orientarsi nell'ambito del giornalismo, in quello dell'editoria, della comunicazione politica e istituzionale e nella comunicazione d'impresa, nella comunicazione scientifica e in quella estetico-museale e multimediale. Lo studente impara ad analizzare i processi comunicativi e le tecniche di trasmissione delle informazioni sia con i mezzi tradizionali che con le nuove tecnologie.

    Il nostro obiettivo è dotare i laureati di capacità di critica non solo di tali processi e tecniche, ma della funzione della comunicazione nelle società contemporanee, con particolare riguardo al rapporto fra comunicazione, libertà e democrazia e al rapporto fra comunicazione, esperienza estetica e ricerca scientifica. L’attività didattica è prevalentemente frontale ed è affiancata da numerosi laboratori affidati anche a professionisti che operano nel mondo della comunicazione.

    Si organizzano inoltre nell'arco dei tre anni workshop, seminari tematici su argomenti legati all'attualità e dibattiti nell'ambito delle discipline della comunicazione.

    Gli studenti hanno infine la possibilità di entrare in contatto con il mondo del lavoro attraverso stage e tirocini presso enti pubblici o aziende private. Al termine del corso di studi, i laureati sono così in grado di svolgere la propria attività professionale nei diversi settori della comunicazione in aziende pubbliche e private (consulenti, informatori, tecnici di relazioni con il pubblico), nei media (giornalisti, free lance), nelle istituzioni culturali (addetti stampa, attività editoriali, redazionali e pubblicitarie, operatori museali, organizzatori di eventi come spettacoli, convegni, mostre).

  • La prova finale consiste nella discussione di un lavoro scritto o di un prodotto multimediale in cui il candidato dimostri di saper affrontare e discutere con rigore metodologico temi e problematiche relativi all'argomento assegnato da un docente con il quale abbia sostenuto almeno un esame.

    Il candidato sarà seguito nel lavoro dal docente, che verificherà la qualità dell'elaborato. Il valore dell'elaborato finale è di 6 CFU.

  • Per l’immatricolazione al primo anno del corso di laurea di Scienze della comunicazione è obbligatorio sostenere un TEST DI VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE INIZIALE. Tale test non è selettivo e non preclude la possibilità di immatricolarsi, ma servirà a verificare il possesso delle conoscenze di base indispensabili e a evidenziare eventuali carenze formative da colmare. Le modalità di iscrizione al test sono presenti sul sito della Segreteria studenti della Macroarea di Lettere e filosofia.

    Si rinvia al link sotto inserito

Scienze della comunicazione a.a. 2023-2024

Corso
  • Titolo: Scienze della Comunicazione
  • Anno Accademico: 2023/2024
  • Tipo: Corso di Laurea
  • Manifesto: 2dda6b83-0683-4696-a59d-b9ea5e5971b6
  • ISCED: 0321
Info