Scienze dell'educazione e della formazione - a.a. 2023-2024

  • Il Corso di Laurea fornisce conoscenze e capacità finalizzate ad operare con competenza nei vari settori professionali connessi alle scienze dell'educazione.

    Un obiettivo primario è quindi quello di sviluppare nei laureati e laureate una mentalità critica e progettuale, necessaria per misurarsi con i processi formativi ed educativi odierni, soggetti all'innovazione, soprattutto tecnologica e organizzativa a fronte di zone di persistente staticità e arretratezza.

    Le questioni del multiculturalismo e dell'intercultura, e le tematiche della diversità/differenza, delle pari opportunità e del genere, sono presenti nel percorso di studi. Il Corso di Laurea trova il suo compimento nella Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche. Obiettivi formativi specifici: ° competenze di base e abilità specifiche nei settori delle tematiche educative, nella progettazione e gestione dei processi formativi, grazie all'acquisizione di conoscenze teoriche, epistemologiche e metodologiche, all'interno di un approccio multidisciplinare; ° conoscenze teorico-pratiche per l'analisi della realtà sociale, culturale e territoriale, e competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi, al fine di rispondere alla crescente domanda educativa espressa dalla realtà sociale e dai servizi alla persona e alle comunità; ° l'utilizzo, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea e competenze per l'uso efficace della lingua italiana; ° abilità e competenze pedagogico-progettuali, metodologico-didattiche, comunicativo-relazionali, organizzativo-istituzionali per progettare, realizzare, gestire e valutare interventi e processi di formazione continua; ° adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.

  • Per essere ammessi al corso di laurea è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

    E' altresì richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale. La verifica della preparazione iniziale per gli studenti avviene mediante un test non selettivo di ingresso. Modalità, tipologia e contenuti della prova vengono annualmente dettagliati nel relativo bando, pubblicato sul sito del Corso. In relazione a lacune di preparazione evidenziate durante la prova, il Consiglio di Corso di laurea indicherà gli obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso.

    Le modalità (colloqui, prove di verifica, frequenza di lezioni seminariali, etc.) per l'assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi sono definite nel Regolamento diattico del Corso di studio, di concerto con la Macroarea, in funzione del più rapido e fruttuoso recupero delle conoscenze di base necessarie.

  • Il Corso di Laurea fornisce conoscenze e capacità finalizzate ad operare con competenza nei vari settori professionali connessi alle scienze dell'educazione.

    Un obiettivo primario è quindi quello di sviluppare nei laureati e laureate una mentalità critica e progettuale, necessaria per misurarsi con i processi formativi ed educativi odierni, soggetti all'innovazione, soprattutto tecnologica e organizzativa a fronte di zone di persistente staticità e arretratezza.

    Le questioni del multiculturalismo e dell'intercultura, le tematiche della diversità/differenza, delle pari opportunità e del genere, sono presenti nel percorso di studi. Il Corso di Laurea trova il suo compimento nella Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche. Obiettivi formativi specifici: - competenze di base e abilità specifiche nei settori delle tematiche educative, nella progettazione e gestione dei processi formativi, grazie all'acquisizione di conoscenze teoriche, epistemologiche e metodologiche, all'interno di un approccio multidisciplinare; - conoscenze teorico-pratiche per l'analisi della realtà sociale, culturale e territoriale, e competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi, al fine di rispondere alla crescente domanda educativa espressa dalla realtà sociale e dai servizi alla persona e alle comunità; - l'utilizzo, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea e competenze per l'uso efficace della lingua italiana; - abilità e competenze pedagogico-progettuali, metodologico-didattiche, comunicativo-relazionali, organizzativo-istituzionali per progettare, realizzare, gestire e valutare interventi e processi di formazione continua; - competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione: - competenze e strumenti in ambito psicologico, con particolare riferimento alla psicologia dello sviluppo. A seguito di recenti aggiornamenti normativi (L.

    n.

    205 del 27/12/2017), a seugito del conseguimento della laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione è attribuita la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico, che opera nell'ambito educativo, formativo e pedagogico, in rapporto a qualsiasi attivita' svolta in modo formale, non formale e informale, nelle varie fasi della vita, in una prospettiva di crescita personale e sociale.

  • Per essere ammessi al corso di laurea è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

    E' altresì richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale. La verifica della preparazione iniziale per gli studenti avviene mediante un test non selettivo di ingresso. Modalità, tipologia e contenuti della prova vengono annualmente dettagliati nel relativo bando, pubblicato sul sito del Corso. Al fine di colmare le lacune di preparazione, nel corso degli ultimi anni la Macroarea ha organizzato dei 'Corsi Zero' in italiano, storia e geografia, che chi non ha ottenuto il punteggio minimo alla prova di ammissione ha potuto seguire al fine di integrare le proprie cognizioni di base.

    L'organizzazione è stata rinnovata anche per l'anno accademico in corso.

  • La prova finale per il conseguimento della laurea è pubblica e consiste nella discussione di un elaborato scritto su un tema concordato con il relatore, che è di norma il docente titolare di un insegnamento per il quale il laureando abbia acquisito almeno 6 CFU. Nell’elaborato, che dovrà rispondere ai criteri fondamentali della scrittura scientifica, il laureando dovrà dimostrare capacità di organizzazione coerente e di trattazione critica delle nozioni acquisite nel corso di studi nonché delle fonti e del materiale bibliografico si cui ha basato il proprio lavoro.

    Alla prova finale sono attribuiti 6 CFU. La commissione giudicatrice della prova finale esprime la sua valutazione in centodecimi.

    L'eventuale assegnazione della lode deve essere votata dalla commissione all'unanimità.

Scienze dell'educazione e della formazione - a.a. 2023-2024

Corso
  • Titolo: Scienze dell'Educazione e della Formazione
  • Anno Accademico: 2023/2024
  • Tipo: Corso di Laurea
  • Manifesto: 004a21f1-b519-4c2e-a432-4c9a7d4876cb
  • ISCED: 0111
Info