Il corso è oggetto dell’accordo tra Lega Pro e Università Tor Vergata - Dip. Management e Diritto - Master in Marketing e Management dello Sport. Un importantissimo strumento che supporta le società calcistiche per essere sempre più aggiornate nel lavoro manageriale.
L’attività formativa inizierà lunedì 19 settembre nelle aule “virtuali” Teams del Dipartimento di Management e Diritto e terminerà a novembre, approfondendo diversi temi: analisi di mercato, domanda e offerta multi-business, pianificazione, piano industriale, budget, ticketing, sponsorizzazioni, comunicazione ed eventi, sostenibilità, controllo di gestione. I dirigenti dei club potranno contare sui migliori docenti di “Tor Vergata”, su testimonial esterni e su un percorso di formazione con uno standard qualitativo elevato.
Una collaborazione prestigiosa: a disposizione delle 29 squadre di C che hanno iscritto i loro dirigenti e quadri, infatti, c’è un’attività formativa studiata per chi ha ruoli di responsabilità gestionale. L’obiettivo è aiutare a consolidare e far evolvere le competenze di gestione strategica e di leadership di chi opera all’interno delle società, un lavoro in costante cambiamento. Perché la realtà sportiva, oggi, è diversa: il sistema interagisce con tifosi, media, istituzioni pubbliche e territorio ed è fondamentale generare valore aggiunto per esistere e resistere nel medio-lungo termine puntando alla sostenibilità.
“È un’occasione straordinaria per un ulteriore percorso di crescita per i nostri associati – ha dichiarato il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli al momento del lancio nello scorso giugno - Questo corso aiuta i nostri manager a essere sempre più dentro il prodotto calcio e le sue sfumature”.
“Con questo corso – ha aggiunto la professoressa Simonetta Pattuglia, Responsabile scientifico e Direttrice del Master in Marketing e Management dello Sport – l’Università di Roma “Tor Vergata” porta all’attenzione dei club di Lega Pro le migliori tecniche di management e le migliori best practice, che possono essere implementate in organizzazioni che sappiano gestire professionalmente aspetti economici, giuridici e di presenza sui mercati di settore e sui mercati mediatici. Siamo certi che con questo Corso si cominceranno a focalizzare sempre più gli impatti che lo sport ed il calcio, in particolare, hanno sulla vita di persone, gruppi, organizzazioni e società”.