Il processo tributario tra sostanza amministrativa e forma civilistica

Master online di secondo livello erogato dalla Scuola IaD - Area Giurisprudenza - Durata 1 anno - Crediti 60

Coordinatore: Prof. Alessia Vignoli

Tel. 0672592350 e-mail: vignolia@uniroma2.it

Codice corso: CTR

Istituzione

È istituito, presso la Scuola IaD dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il Master Universitario di II livello in “Il processo tributario tra sostanza amministrativa e forma civilistica”.

Finalità

Il Master vuol essere caratterizzato da organicità e coordinamento, per individuare e trasmettere schemi interpretativi di ampio respiro, chiavi di lettura strutturali, attitudini combinatorie e di collegamento, capacità di elaborazione autonoma perfettamente fungibili. L’organicità sarà perseguita con una accurata selezione delle priorità formative, dalla continuità didattica e dai collegamenti, e soprattutto dal costante inquadramento delle singole parti in una trama generale fornita da materiale didattico appositamente predisposto.

Le parti del Master, tra loro interconnesse in una dialettica permanente, sono:

  • La pretesa tributaria e le caratteristiche degli atti impositivi
  • La tutela del contribuente tra procedimento amministrativo e processo tributario
  • Le peculiarità del processo tributario rispetto al processo civile

Il programma scientifico disciplinare e professionale del Master si articola in moduli dedicati allo studio delle singole fasi processuali e all'approfondimento delle tematiche di maggior interesse secondo un approccio interdisciplinare determinato dal binomio processo civile e natura pubblicistica di una delle parti coinvolte.

Requisiti di ammissione

L’ammissione al Master universitario richiede il possesso di un Diploma di Laurea Specialistica o di Laurea Magistrale o di Laurea del vecchio ordinamento nei Corsi di Laurea delle Facoltà di Economia, Scienze, Giurisprudenza, Scienze Politiche. L’idoneità di lauree in altre discipline, purché del livello richiesto, è stabilita dal Collegio dei docenti del Master; l’equipollenza di altri titoli di studio, conseguiti in Italia o all'estero, al solo fine dell’iscrizione al Master, è stabilita dal Collegio didattico-scientifico della Scuola IaD su proposta del Collegio dei docenti del Master. Essa è subordinata alla coerenza e congruenza tra il titolo di studio posseduto e i contenuti scientifico-disciplinari e professionali proposti dal Master.

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria del Master:
Tel. 0672594882 - 0672594883 mgrmaster@scuolaiad.it

Sito web:
http://www.scuolaiad.it/

Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web: 
https://master.scuolaiad.it/course/view.php?id=172