Sezione calcio a 5

Ufficio Affari sociali

Nell'ambito delle attività ricreative riservate al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” si è costituita, grazie ad un gruppo di dipendenti appassionati e praticanti, anche la sezione calcetto alla quale possono far parte tutti i dipendenti dell'Ateneo.
Le finalità principali che la sezione calcetto si pone è la promozione e la pratica dell´attività sportiva ed attraverso questa la creazione e la valorizzazione di rapporti di amicizia e solidarietà interpersonali ed interfamiliari, la sana e proficua utilizzazione del tempo libero come condizione migliore di vita e di benessere psicofisico.

DOVE e QUANDO:
Abitualmente le partite di calcetto si svolgono presso il centro: Tor Vergata Sporting Center – Via della Ricerca Scientifica SNC il martedi e il venerdi dalle ore 18,00 alle ore 19,00

QUANTO COSTA:
Euro 3,50 in convenzione a giocatore

CERTIFICATO MEDICO O AUTOCERTIFICAZIONE
certificato medico idoneita' sportiva non agonistica o autocertificazione resa dal giocatore

COME ADERIRE:
inviare una mail a paolo.genovese@roma2.infn.it con oggetto "ADESIONE CALCETTO Tor Vergata" e contatto telefonico nel testo, si verra' inseriti in una newsletter settimanale.

Possono aderire tutti i dipendenti universitari (compreso personale docente a tempo indeterminato o a contratto).

Sezione Ciclistica dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Nell'ambito delle attività ricreative riservate al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” si è costituita, grazie ad un gruppo di dipendenti appassionati e praticanti di cicloturismo, anche la sezione Ciclistica alla quale possono far parte tutti i dipendenti dell'Ateneo.

Le finalità principali che la sezione ciclistica si pone è la promozione e la pratica dell´attività sportiva cicloturistica ed attraverso questa la creazione e la valorizzazione di rapporti di amicizia e solidarietà interpersonali ed interfamiliari, la sana e proficua utilizzazione del tempo libero come condizione migliore di vita e di benessere psicofisico ed assumere iniziative per il tempo libero a favore dei dipendenti e dei loro famigliari dell´Università di Roma Tor Vergata.

Abitualmente gli atleti della sezione ciclistica svolgono l´attività cicloturistica la mattina del sabato e/o la domenica nel "Campus Universitario" dove è praticabile anche una pista ciclabile.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti ci si può rivolgere ai seguenti referenti della sezione sportiva:

Perri Aldo tel. 0672592422
perri@uniroma2.it

Mancini Sandro: tel. 0672593002
mancini@amm.uniroma2.it

Cardarilli Sandro: tel. 0672592253
sandro.cardarilli@uniroma2.it

Luciano Maione: tel. 0672595060
maione@lettere.uniroma2.it

Daniele D'Ippolito: tel.
dippolito@uniroma2.it

Paola Pepi: tel. 0672593676
paola.pepi@uniroma2.it

Ercole Valentini: valentini@amm.uniroma2.it
Ivano Maggioli
ivano.maggioli@uniroma2.it



Nell'immagine alcuni atleti della sezione ciclistica dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata insieme al Prof. Antonio Lombardo delegato del Magnifico Rettore allo Sport.

Sezione vela - 'Tor Vergata Sailing Club'

Il "Tor Vergata Sailing Club" è un'associazione sportiva dilettantistica nata con l'obiettivo di promuovere la pratica delle attività marinare.

Imbarcazione "Tor Vergata"

Il 12 maggio 2014 è stato ufficialmente presentato il “Tor Vergata Sailing Club”, associazione sportiva dilettantistica nata con l’obiettivo di promuovere la pratica delle attività marinare che si configura come apolitica, senza scopo di lucro e aperta a tutti coloro intendano praticare l'attività sportiva e associativa.

Dopo l’inaugurazione, avvenuta con la partecipazione al 33° campionato invernale di vela di Roma Fiumicino, dove l’equipaggio ha raggiunto uno strepitoso quarto posto nel raggruppamento Crociera Tecno 1, il Club viene ora aperto alla partecipazione di tutti gli interessati.

Il fine sociale è quello di diffondere nell’Ateneo la pratica degli sport di mare, in genere, e velici in particolare. Grazie agli sponsor esterni il Sailing Club si propone di promuovere iniziative ludico-sportive e sociali non solo all’interno della comunità di Tor Vergata, ma andando incontro anche alla dimensione sociale del territorio.

 

Per aderire all’Associazione o conoscere più in dettaglio le attività e i programmi dell’associazione, si può contattare il prof. Massimo Giannini (massimo.giannini@uniroma2.it) o il prof. Agostino La Bella (labella@dii.uniroma2.it)

Per scaricare gli allegati vai al contenuto

Garden Golf University: il golf per tutti

Realizzato un progetto unico ed innovativo nella Capitale: il primo campo pratica illuminato a Roma con scuola golf e la tecnologia del Golf Studio

Campo da golf

L’Università di Roma Tor Vergata – Dipartimento di Biologia presso l'Orto Botanico di Roma, in collaborazione con la S.S.D. Amoroma e il Corso di Laurea in Scienze Motorie, hanno ideato e realizzato un progetto unico ed innovativo nella Capitale: il primo campo pratica illuminato a Roma con scuola golf e la tecnologia del Golf Studio.

Dopo un anno di programmazione e lavoro, lo scorso 21 maggio è arrivata l’inaugurazione presso l'Orto Botanico. Il nuovissimo campo pratica per il golf, e la peri-stante struttura polivalente, avranno il compito di promuovere questa affascinante disciplina in ambito universitario, favorendo l’accesso anche alle comunità scolastiche, ai centri anziani e a soggetti di ogni età presenti sul territorio. La cerimonia si è svolta alla presenza del rettore dell’Università Roma Tor Vergata, prof. Giuseppe Novelli, della prof.ssa Canini, delegato del rettore al territorio e Direttore dell'Orto Botanico, del prof. Talamo, delegato del rettore alla Terza missione, del prof. Lombardo, delegato del rettore allo sport, del prof. Bollero, direttore del PTV e del prof. D'Ottavio di Scienze Motorie.

La peculiarità del nuovo campo allenamento è rappresentata principalmente dall’illuminazione, che consentirà sessioni di allenamento in notturna, sogno di tutti i golfisti. Potrà contare sulla presenza di 30 postazioni, di cui 10 coperte, un putting green e una pitching area con green. Grazie al supporto del Dipartimento di Scienze Motorie, è stata inoltre installata una struttura polivalente con palestra all’aperto.

Il progetto non è tuttavia finalizzato alla sola pratica sportiva. L’iniziativa è infatti caratterizzata anche dalla costituzione di un polo scientifico dedicato al golf, prevedendo studi, ricerche e protocolli di indagine della performance golfistica. Come si addice alla consuetudine accademica, parte integrante del progetto saranno l’organizzazione di corsi, seminari e convegni a livello nazionale e internazionale, messi in atto utilizzando le più moderne tecnologie scientifiche direttamente sul campo e attraverso approfondimenti culturali che tengano conto delle specificità e dei know-how delle diverse facoltà di Tor Vergata.

Il percorso che ha condotto alla realizzazione dell’ambizioso progetto è iniziato il 25 luglio del 2013, grazie alla stipula della convenzione tra il Dipartimento di Biologia dell' Università di Tor Vergata e la S.S.D. Amoroma, in accordo con il Corso di Laurea in Scienze Motorie, che hanno fissato nel mese di Giugno 2014 l’inizio delle attività, che si protrarranno poi per la durata di 12 anni.

Sito web:
http://www.gardengolfuniversity.it/

Impianti Sportivi

Centro Sportivo dell'Ateneo "Stefano Staiano"

Il Centro Sportivo dell'Ateneo “Stefano Staiano”, denominato Tor Vergata Sporting Center, totalmente
ristrutturato è attualmente composto da:

  • 3 campi di calcetto con erba di nuova generazione,
  • 2 campi da padel,
  • 1 campo polivalente basket/volley.

Inoltre dispone di nuovissimi spogliatoi, un ampio parcheggio e di un Bar all’interno.

Possibilità di effettuare numerosi corsi sportivi.

 

Ubicazione del Centro Sportivo:
Tor Vergata Sporting Center
Adiacente Facoltà di Scienze MM.FF.NN.
Via della Ricerca Scientifica s.n.c.
00133 – Roma

www.torvergatasportingcenter.it
e-mail: torvergatasportingcenter@gmail.com

Informazioni: tel. 342-0342731