Bando Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica 2022

Scadenza presentazione domande di partecipazione: 15 febbraio 2022 - ore 23:59

La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica - Onlus (FFC Ricerca), riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) come ente promotore dell’attività di ricerca scientifica sulla malattia, si prefigge 3 obiettivi: promuovere e finanziare la ricerca scientifica sulla fibrosi cistica; formare giovani ricercatori e personale sanitario; diffondere la conoscenza della malattia tra la popolazione.

Ogni anno la FFC finanzia o una serie di Progetti di ricerca che hanno l’obiettivo di migliorare lo stato di salute delle persone affette da fibrosi cistica.

Il Bando 2022 è aperto ai ricercatori italiani o internazionali attivi nello specifico ambito scientifico, strutturati presso l’Ente di ricerca sede di svolgimento dell’attività progettuale o titolari di un contratto a tempo determinato che garantisca la copertura dell’intero periodo di durata del progetto dal momento che non è possibile in alcun caso, indicare il proprio costo a carico del budget progettuale.

Il Principal Investigator (Coordinatore) può proporre e partecipare ad un solo progetto

È ammessa la partecipazione a non più di due progetti in qualità di Partner.

Gli obiettivi dei Progetti di ricerca (di base o clinica) eleggibili devono riguardare una delle seguenti cinque aree d’intervento:

  • Terapie innovative per correggere il difetto di base;
  • Terapie personalizzate;
  • Infezione delle vie respiratorie;
  • Infiammazione nella fibrosi cistica;
  • Infiammazione nella FC;
  • Applicazioni cliniche e studi epidemiologici.

I Progetti possono essere di durata annuale (finanziamento massimo 70.000 euro) o biennale (finanziamento massimo 130.000 euro).

La Fondazione incoraggerà la collaborazione internazionale e la multidisciplinarità, dando priorità alle proposte con chiari obiettivi traslazionali e ai progetti multicentrici.

Le domande devono essere inviate attraverso l’apposita piattaforma online e pervenire all’ufficio scientifico di FFC Ricerca entro e non oltre il 15 febbraio 2022 - ore 23:59.

La selezione dei Progetti si concluderà nell’estate del 2022 e le attività connesse alla realizzazione delle Ricerche finanziate dovranno essere avviate nel mese di settembre 2022.

La “ACCEPTANCE OF APPLICATION BY THE HOST INSTITUTION” ed eventuali ulteriori dichiarazioni richieste a firma del Legale Rappresentante dell’Ente di ricerca ospitante dovranno essere inviate entro e non oltre il 9 febbraio p.v. al seguente indirizzo:

ricerca.nazionale@amm.uniroma2.it.

L’Ufficio provvederà a far firmare i documenti al Rettore e a restituirli al Proponente per il prescritto inoltro alla Fondazione.

Il Bando è consultabile al link: il Bando FFC Ricerca 2022.

Per ulteriori informazioni scrivere a: call@fibrosicisticaricerca.it.

 

Per scaricare gli allegati vai al contenuto