Protocolli culturali con Paesi stranieri – MIUR e MAE

Area Internazionale - Mobilità docenti

Si comunica che in data 04/07/2012 il Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca, Direzione generale per l'Università, lo studente e il Diritto allo Studio Universitario, con lettera prot. n. 307/DGUS/UFF. IV, ha comunicato a questo Ateneo la possibilità per tutti i docenti interessati, di poter effettuare una visita della durata massima di 8 giorni, presso istituzioni universitarie estere, sulla base dei Protocolli culturali vigenti tra Italia e alcuni Paesi esteri.

Il MIUR provvederà al rimborso del viaggio, mentre, sulla base degli Accordi previsti nei Protocolli, le competenti Autorità straniere assumono gli oneri relativi alle spese di soggiorno, ad eccezione dei casi esplicitamente specificati.

I docenti interessati dovranno presentare domanda direttamente al MIUR, allegando una lettera di invito dell'Università straniera ospitante in originale (non fax).

A seguito della ricezione di tutta la documentazione di viaggio, il MIUR provvederà al rimborso a favore del docente.

L'elenco completo ed aggiornato dei protocolli attualmente in vigore è pubblicato sul sito internet del MIUR alla pagina http://www.istruzione.it/web/universita/scambio-docenti-previsto-dai-protocolli/mobilita. Tutte le informazioni e le procedure da seguire sono indicate nella lettera del MIUR di seguito allegata.

L'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" (relazioni.internazionali@uniroma2.it) potrà, su richiesta del docente, fornire supporto per la richiesta della lettera di invito da parte dell'Università ospitante.

In allegato è presente la circolare MIUR prot. 307/DGUS/UFF.IV del 04/07/2012

Allegati