Mobilità Erasmus + per Studio

Il nuovo Programma Erasmus + è normato da Regolamento (UE) n. 2021/817 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 maggio 2021 e dalla Guida al programma Erasmus+ 2021-2027.  

Gli studenti iscritti ad un istituto di istruzione superiore possono svolgere, fin dal primo anno di studi, un periodo di studio in un Paese del Programma, partecipando alle lezioni e sostenendo gli esami. La mobilità per studio consente anche la ricerca per tesi utile per il conseguimento del titolo finale del corso frequentato.

È possibile effettuare una mobilità per studio all’estero, da 2 a 12 mesi presso un Istituto d’Istruzione Superiore in uno dei Paesi partecipanti al Programma. La disponibilità dei 12 mesi è da intendersi per ciclo di studio (I, II, III livello).

Lo studente deve essere iscritto, e partecipare al relativo Bando, presso un Istituto di Istruzione Superiore, titolare di ECHE, ed il periodo di studio all’estero deve essere parte integrante del programma di studio dello studente.

La mobilità deve svolgersi presso un Istituto di Istruzione Superiore, sempre titolare di ECHE e che abbia firmato un Accordo Interistituzionale con l’Istituto di appartenenza.

Lo studente Erasmus può ricevere un contributo comunitario ad hoc oppure beneficiare solamente dello status Erasmus (senza borsa), in entrambi i casi ha comunque la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l’Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione.

Contatti Ufficio Erasmus di Ateneo
Dott.ssa Mirabela Salavastru

Sede:
Via Cracovia 50, 00133 – Roma
Edificio D, Piano 0, Stanza D002
Tel. +39 06 7259 2555
E-mail: outgoing@erasmus.uniroma2.it