Servizi della Biblioteca dell'Area Giuridica

Fotocopie

E' attivo un servizio di fotocopie per la riproduzione del materiale presente in biblioteca con distributore automatico di schede. E' possibile acquistare le schede presso il distributore automatico situato nei locali attigui alla biblioteca. 
In caso di  guasto   è possibile effettuare fotocopiatura del materiale in luoghi esterni alla Biblioteca, depositando   un documento d'identità
Gli utenti sono tenuti a rispettare la vigente legge in materia di diritto d'autore n.633 del 22.04.1941 ed in particolare le successive modifiche introdotte dalla legge 248/2000, la quale fissa il limite massimo di riproduzione nel "quindici per cento di ciascun volume o fascicolo di periodico".

Prestito mensile

Il prestito è consentito ai docenti, ai ricercatori, ai corsisti post-laurea, ai borsisti e agli studenti dell'Ateneo e di Giurisprudenza Roma3.  Per accedere al prestito è necessaria la tessera personale di entrata .La durata del prestito è di 30 gg. rinnovabile per altri30, purchè nessun'altro lettore abbia richiesto la medesima opera.  L'inosservanza di queste regole comporta la sospensione del prestito. Si possono concedere in prestito non più di 3 opere per volta, fino ad un massimo di quattro volumi. I laureandi devono restituire i libri che hanno ricevuto in prestito per essere ammessi alla discussione della Tesi di Laurea
Sono di regola esclusi dal prestito: libri di testo d’esame degli ultimi due anni, trattati, dizionari, enciclopedie, repertori catalografici bibliografici, codici, periodici, fondi riservati e opere aperte. Ogni altra pubblicazione di cui, per particolari esigenze, la Direzione della Biblioteca ritenga di dover limitare la consultazione alla sola lettura in sede.

Prestito giornaliero

Modalità del prestito:
Gli studenti dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" possono accedere al prestito o lasciando in deposito il libretto universitario o un documento per il tempo del prestito.
Il prestito ha durata giornaliera. Per il ritiro delle opere è necessario presentare un documento di identità valido; è assolutamente vietato prestare ad altri opere ricevute in prestito.

Prestito nel fine settimana

E' possibile usufruire del prestito anche nel fine settimana, ritirando il volume il venerdì e restituendolo il lunedì.

Prestito interbibliotecario

La Biblioteca effettua il prestito interbibliotecario, qualora il libro non sia posseduto da una biblioteca di Roma.

Document Delivery

La Biblioteca fornisce il servizio di Document Delivery per fotocopie di articoli richiesti, pubblicati
in riviste non possedute , rivolgendosi ad altre biblioteche dello stesso settore disciplinare.
Gli utenti possono rivolgersi all’ufficio preposto.
Il servizio è riservato agli utenti della Facoltà

Servizio di reference

Su richiesta e per appuntamento, nell'orario di apertura della struttura, il personale offre assistenza per aiutare nelle ricerche bibliografiche.

La Biblioteca Giuridica organizza periodicamente su richiesta corsi di orientamento all'utilizzo della biblioteca, all'interrogazione delle banche dati e delle riviste elettroniche disponibili, nonché sugli strumenti per reperire informazioni bibliografiche su specifiche discipline o argomenti di ricerca .

Corsi Internet

La Biblioteca Giuridica organizza periodicamente, su richiesta, corsi di orientamento all'utilizzo della biblioteca, all'interrogazione delle banche dati e delle riviste elettroniche disponibili, nonché sugli strumenti per reperire informazioni bibliografiche su specifiche discipline o argomenti di ricerca.
Chi è interessato è invitato a prenotarsi presso il punto accoglienza della Biblioteca.

 

Allegati