Servizi al pubblico

Biblioteca dell'Area Scientifico Tecnologica

PRESTITO
La Biblioteca utilizza sia la formula del prestito temporaneo, della durata di un giorno, che quella del prestito mensile, rinnovabile per altre due volte per 15 giorni in assenza di richieste da parte di altri utenti.  È ammessa al prestito l'intera comunità scientifica dell'Università di Tor Vergata. Sono ammessi al prestito anche utenti esterni previa malleveria da parte di un docente dell'Ateneo o autorizzazione del Responsabile della Biblioteca. Per ulteriori informazioni consulta il Regolamento della Biblioteca

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO
La Biblioteca effettua a richiesta, ove sussistano condizioni di reciprocità del servizio con altre Biblioteche italiane, procedure di prestito intebibliotecario.

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO METROPOLITANO
A seguito di una convenzione stipulata tra L'università di Roma Tor Vergata, Il Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani  e l'Istituzione Biblioteche di Roma Capitale (delibere Senato del 22.09.15, CdA del 30.09.15), è attivo il nuovo Servizio di Prestito Interbibliotecario Metropolitano. Il servizio consente agli utenti della comunità accademica,  di accedere, gratuitamente, al prestito interbibliotecario di opere possedute dalle Biblioteche partecipanti. I volumi, saranno recapitati presso le Biblioteche d'Area di afferenza, tramite corriere e con cadenza settimanale. La Biblioteca dell'Area Letteraria fungerà da "centro di raccolta" presso cui saranno consegnati e ritirati i documenti destinati agli utenti delle rispettive biblioteche d'Area.
Per la richiesta dei volumi desiderati, è stato predisposto un apposito modulo, disponibile sul sito di Ateneo all'indirizzo:

http://web3.uniroma2.it/moduli/biblioteche/richiesta_pim/

SERVIZI DI RETE
La Biblioteca nelle sue due sale mette a disposizione dell'utenza una rete WI-FI controllata e 12 postazioni internet per la consultazione libera.

BANCHE DATI E PERIODICI ELETTRONICI
Attraverso il sito web della Biblioteca e' possibile consultare alcune banche-dati, tra cui la versione elettronica di Mathscinet e PUBMED. La Biblioteca consente inoltre di utilizzare la ricerca dei periodici cui e' abbonata su Tor Vergata Library Search. Tale operazione puo' essere effettuata liberamente da tutti i PC appartenenti alla rete dell'Università di Tor Vergata, rete INFN compresa. Per consultare queste stesse risorse connettendosi da casa (sia con ADSL che senza) è invece necessario farsi riconoscere come utente istituzionale: tutte le istruzioni per questo tipo di esigenza sono contenute nell'apposita pagina predisposta dal Centro di Calcolo di Ateneo.

DOCUMENT DELIVERY
Per le riviste e le annate non possedute dei periodici delle aree disciplinari di competenza la Biblioteca si può rivolgere ad altre Biblioteche del settore per ottenere l'articolo desiderato. Tale servizio viene attualmente svolto nell' ambito del Catalogo Italiano dei Periodici [ACNP] e del Network Inter-Library Document Exchange (NILDE). In molti casi è possibile ricevere l'articolo richiesto via e-mail o fax. Si richiede a tal fine di collegarsi a Tor Vergata Library Search e fare il login.

ANAGRAFE DELLA RICERCA (ART)
Il personale bibliotecario è stato fin dall'inizio coinvolto nelle procedure di validazione delle pubblicazioni dei docenti dell'Ateneo destinate all'Anagrafe della Ricerca di Ateneo e alle conseguenti procedure valutative. I dati validati dalla Biblioteca in quanto provenienti dai Dipartimenti della Macroarea di Scienze MM.FF.NN. sono allo stato attuale circa 11000.

TESI DI LAUREA
La Biblioteca ha un fondo di tesi di laurea cartacee della Facoltà di Scienze del vecchio ordinamento e del nuovo ordinamento, posizionato nella sala di lettura esterna alla Biblioteca. Di questo fondo, largamente incompleto e adesso interrotto per motivi di spazio, è possibile la sola consultazione ai sensi delle norme vigenti. A partire dall’A.A. 2008/09, le tesi magistrali (ex-DM 270/2004), per le quali sia stato fornito apposito consenso sottoscritto dagli interessati, sono consultabili full-text in rete.