Calendario prove - Esami di Stato Esperto Contabile

Date di inizio prove - Prima sessione 2023

DATE DELLE SEDUTE PER CONVOCARE I CANDIDATI ALLA PROVA DELL’ESAME DI STATO PER L'ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI ESPERTO CONTABILE

23/11/2023 convocazione ore 14:00 di tutti i candidati che hanno fatto domanda per la seconda sessione 2023, a iniziare dal candidato il cui cognome inizia con “Men” e a seguire secondo l’ordine alfabetico.

Si comunicano inoltre le regole di svolgimento della prova :

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PRIMA SESSIONE 2023 AI SENSI DEL DECRETO MINISTERIALE. N. 470 del 17/05/2023

La Commissione prende visione del Decreto Ministeriale n. 470 del 17/05/2023 il quale testualmente dispone che: “In deroga alle disposizioni normative vigenti, la prima e la seconda sessione dell’anno 2023 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile, nonché le proveintegrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale di cui all’articolo 11, comma 1, del decreto 19 gennaio 2016, n. 63, sono costituite da un’unica prova orale da svolgersi con modalità a distanza.”

La Commissione prende atto che la suddetta prova orale, ai sensi dell’ art. 6, comma 2 del predetto

D.M. n. n. 470 del 17/05/2023, verterà su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e deveessere in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

I candidati avranno l’obbligo di collegarsi sulla piattaforma informatica Microsoft Teams attraverso un dispositivo dotato di telecamera e muniti di valido documento di riconoscimento ai fini della identificazione.

Le prove avranno la durata necessaria per consentire alla Commissione la valutazione del possesso delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale, e comunque non inferiore a 25 minuti.

I voti saranno espressi in cinquantesimi e saranno abilitati i candidati che raggiungeranno la vota- zione di almeno 30/50.

Riguardo alle modalità di svolgimento delle prove, la Commissione stabilisce che tutti i candidati chiamati in unamedesima giornata di esame saranno convocati a cura degli Uffici di Ateneo alle ore 9:00 ove la seduta inizi lamattina e alle ore 14:00 ove la seduta inizi nel pomeriggio, nelle date sotto indicate, per rispondere all’appello all’inizio di ogni seduta di esame. Successivamente, ciascun candidato sarà identificato prima dello svolgimento della propria prova attraverso l'esibizione di un documento di identità, i cui dati saranno letti ad alta voce dal Presidente della Commissione.

La Commissione stabilisce inoltre le seguenti ulteriori regole di svolgimento delle prove, che saranno comunicate ai candidati contestualmente alla convocazione e che saranno altresì lette ai candidati all’inizio di ogni seduta di esame.

a) Il candidato predispone la postazione di esame dotandosi di un dispositivo munito di telecamera, microfono, altoparlante, che consenta la condivisione dello schermo, e da allestire come segue: il dispositivo è posto su un tavolo, sul quale è posizionato esclusivamente il documento di identità e eventuale lampada per consentire la piena visibilità.

b) Non è consentita la registrazione delle prove.

c) Non è consentito l'utilizzo da parte dei candidati di cuffie o auricolari durante lo svolgimento della prova, né di altrodispositivo di alcun genere ad eccezione di quello utilizzato per la connessione, né di note, appunti, libri, materiali dattiloscritti, fonti o altri ausili o materiali di alcun genere o natura.

d) Durante lo svolgimento della prova, i candidati devono fissare la telecamera, senza rivolgere lo sguardo altrove e devono mantenere sempre attiva la condivisione dello schermo del computer.

e) Ai candidati in attesa dello svolgimento della prova è consentito assistere alle prove degli altri candidati convocati per la seduta, tenendo spenti microfono e telecamera.

f) Il candidato convocato attiva il microfono e la videocamera sul computer, mostra alla Commissione l’assenza di persone nel luogo di svolgimento della prova e/o di dispositivi e materiali non autorizzati ed è responsabile che tali condizioni permangono durante l’intero svolgimento della prova e in qualsiasi momento durante lo svolgimento della prova, su richiesta della Commissione, dovrà mostrare l’ambiente in cui si trova.

g) La Commissione procede con le domande e il candidato è tenuto a rispondere guardando la telecamera e mantenendo le mani nell’inquadratura.

h) Nel caso di perdita di connessione o di interruzioni ripetute, la Commissione valuterà e si esprimerà in merito alla validità della prova.

i)  Resta inteso che il mancato rispetto delle regole sopra indicate comporta l’esclusione della prova.