Settimana della cultura sportiva

4-11 maggio 2017

Si terrà dal 4 all'11 maggio all'Università di Roma "Tor Vergata" la Settimana della cultura sportiva. La manifestazione ridisegna, in un percorso interdisciplinare tra le diverse Macroaree e Facoltà, lo Sport come orizzonte di inclusione sociale e culturale, e intende stimolare una riflessione riguardo al ruolo che le Università, e le Istituzioni tutte, hanno nella formazione ed educazione allo sport e al loro valore aggiunto

 

La Settimana della cultura sportiva viene inaugurata giovedì 4 maggio, presso il Centro congressi e di Rappresentanza dell'Università "Tor Vergata" di Villa Mondragone (Monte Porzio Catone), dal convegno "Lo sport per tutti, di tutti" (sessione mattutina), a cui seguirà il convegno "Lo sport femminile" (sessione pomeridiana). Apriranno i lavori il prof. Giuseppe Novelli, Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Luca Pancalli, Presidente della Comitato Italiano Paralimpico, Gildo De Angelis, Direttore Generale dell’’USR per il Lazio, Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo ausiliare e Direttore Pastorale Universitaria, Laura Coccia, Camera dei Deputati VII Commissione, Daniela Sbrollini, Vice presidente XII Commissione Affari Sociali e Sanità.

Durante la mattinata sarà consegnato il Premio Tor Vergata “Valori Educativi e Sociali nello Sport” al Sindaco della Città di Amatrice Sergio Pirozzi e verranno premiati gli atleti olimpici/paralimpici e delle Universiadi, studenti presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”:  Eleonora De Paolis, Daniele Garozzo, Camilla Mancini, Francesca Peluso.

La giornata si concluderà, alle ore 17.00, con la presentazione del progetto di Ateneo "Osservatorio nazionale del talento".

Domenica 7 maggio, dalle  10.00 alle 13.00, nell'ambito della Settimana della cultura sportiva, si svolgerà nel Campus di "Tor Vergata" la maratonina UNINET, CUS TV, CSI. Il C.U.S. TOR VERGATA con la collaborazione tecnica del CENTRO SPORTIVO ITALIANO – COMITATO PROVINCIALE DI ROMA, organizza la 1a edizione della maratonina non competitiva “Sport di tutti, per tutti” sulla distanza di Km 4,5 circa. Partenza alle ore 10.00 da Viale Duilio Cambellotti, altezza sede del Municipio Roma VI (lato opposto direzione Università). Alla gara possono partecipare studenti universitari di tutti gli Atenei italiani, associazioni e gruppi sportivi, scuole, istituti professionali, centri anziani e tutti coloro che vorranno trascorrere una mattinata all’insegna dello sport.

ISCRIZIONI MARATONINA

Le iscrizioni, individuali o a squadra, si accettano fino a 15 minuti prima della partenza della gara. La partecipazione è  gratuita. Il Cus Tor Vergata omaggerà i primi 500 partecipanti con una maglia a ricordo della manifestazione. Sarà garantito a fine gara un piccolo ristoro. Assistenza medico-sanitaria in loco.

Per info e iscrizioni: 

 
E la festa dello Sport all'Ateneo "Tor Vergata" non finisce mai!

Sabato 13 maggio
è in programma anche la “storica” corsa ciclistica sulle strade del Campus di "Tor Vergata", promossa dal CUS Tor Vergata insieme alla sezione ciclistica di Ateneo e allo CSAIn di Roma (Ente di promozione Sportivo).
Per gli studenti universitari in regola con il tesseramento sportivo CUS 2017 e  per gli atleti iscritti al Campionato CSAIn Coppa Laziol’appuntamento è a partire dalle ore 12.30, presso l’Orto Botanico in via Guido Carli. La gara avrà inizio alle ore 14,30. Costo per la partecipazione: 13 Euro.

 

Allegati