Giochi della Chimica 2017, fase regionale: "Tor Vergata" ospita 400 studenti delle scuole superiori

Sabato 29 aprile, ore 9.00, Macroarea di Scienze, via della Ricerca Scientifica n.1

L'Università di Roma "Tor Vergata" ospita per la prima volta le selezioni della fase regionale dei Giochi della Chimica 2017, organizzati dalla Società Chimica Italiana (SCI) e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR). Il giorno 29 aprile le selezioni che si terranno nell'Ateneo di "Tor Vergata" vedranno la partecipazione di circa 400 studenti delle superiori provenienti da 33 istituti del Lazio. La fase regionale, che consiste nella soluzione di 60 problemi a risposta multipla (in 150 minuti), è aperta a tutti gli studenti delle scuole superiori divisi in tre categorie:
 A - studenti del primo biennio;
B- studenti del secondo triennio degli istituti "non specializzati in chimica";
C-  studenti del secondo triennio degli istituti ad indirizzo chimico;

La premiazione dei vincitori delle Finali regionali (3 per ognuna delle tre categorie) avrà luogo il giorno 13 maggio, sempre a "Tor Vergata". Il primo classificato di ciascuna delle tre categorie nelle Finali regionali sarà invitato a partecipare alla Finale nazionale che si terrà a Roma, presso il Parco Tirreno, nei giorni 18 e 19 maggio.
I finalisti nazionali andranno alle Olimpiadi Internazionali della Chimica (IchO) che si svolgeranno in Tailandia dal 5 al 15 luglio 2017.