Primo Alumni Network Meeting – M.Sc in Economics e M.Sc. in Finance and Banking

Gli Alumni possono essere interlocutori privilegiati nella definizione di un percorso partecipato sui temi dello scambio di opportunità e conoscenze, dell’approfondimento e aggiornamento delle competenze, nonché dell’avanzamento professionale e degli obiettivi di carriera. E’ partendo da questo assunto che i Masters of Science in Economics ed in Finance and Banking, coordinati rispettivamente dalla prof.ssa Elisabetta Iossa e dal prof. Stefano Herzel, hanno organizzato lo scorso 27 aprile presso la Facoltà di Economia il primo “Alumni Network Meeting” dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

L’evento ha visto come protagonisti alcuni tra gli Alumni di successo delle 9 edizioni, venuti a testimoniare la propria esperienza e fornire informazioni e consigli utili agli studenti in corso per lo sviluppo del percorso di carriera.

Il MSc in Economics, programma di eccellenza scientifica, ha formato giovani economisti di successo che perseguono una carriera nella ricerca economica o presso istituzioni nazionali e internazionali, università e società di consulenza. Sono intervenuti Valeria Cipollone, giornalista e Policy Officer presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze; Alberto Munisso, econometrista presso la FAO; Egon Tripodi, Ph.D. in Economics presso European University Institute e consulente presso World Bank Group e Fabrizio Core, Ph.D. alla London School of Economics and Political Science.

Per il MSc in Finance and Banking, programma che fornisce le competenze teoriche e pratiche per una carriera di successo nel campo della finanza, sono intervenuti: Sara Mariotti, specialista presso la sede di Londra della Deutsche Bank; Edoardo Cilla, impiegato presso la sede di Londra della società di investimento Vanguard e Sofonias Alemu Korsaye, PHD Student presso lo Swiss Finance Institute.

Il prof. Giuseppe Novelli, rettore dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata, congratulandosi per i successi ottenuti ha ricordato l’importanza per l’Università di sviluppare l’attività di network e l’internazionalizzazione. I corsi infatti hanno attivi programmi di Dual Degree con la University of Goteborg (Svezia) e la University of Konstanz (Germania), permettendo ogni anno a studenti selezionati di partecipare al programma internazionale. Contestualmente, il rettore ha firmato il nuovo accordo di Dual Degree istituito tra il MSc in Finance and Banking e la Kozminski University di Varsavia.

L’evento è stato un momento di incontro tra studenti, laureati e docenti. Orgogliosi del successo di questo primo incontro, l’obiettivo è costruire una relazione solida e duratura con gli Alumni organizzando attività ed iniziative volte a favorire l’interazione ed il networking.