Università di Roma “Tor Vergata” e Soft Strategy insieme per formare i nuovi Data Scientist

Decolla dal 5 Febbraio 2018 la 5° edizione del Master CESMA che fornisce gli strumenti teorici e applicativi per diventare esperti di Customer Experience e Social Media Analysis. Pre ammissioni aperte

Il prossimo 5 febbraio partirà all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con la SAS Istitute srl, Accenture Digital e la Soft Strategy, la quinta edizione del Master di II livello in Customer Experience & Social Media Analytics. E’ il primo master in Italia che ha l’obiettivo di formare Data Scientist, scienziati dei dati capaci di trasformare in conoscenza i Big Data, ed esperti altamente qualificati che operino nel settore Sales & Marketing. Da quest’anno anche Soft Strategy fa parte delle aziende che promuovono questo Master, fornendo ai candidati più meritevoli due borse di studio a coperture dei costi di iscrizione.
La didattica full time del Master alterna momenti di lezione frontale, esercitazioni pratiche e testimonianze aziendali. L’approccio pratico consente agli studenti di provare in laboratorio le conoscenze teoriche acquisite anche grazie alla presenza di esperti della SAS, Soft Strategy e Accenture Digital che trasferiranno agli studenti le loro competenze maturate presso i clienti. I corsi sono contenuti in quattro macro moduli:

- Generale, dove si acquisiscono le conoscenze di Management, Programming Tools, SAS Data Management, Advanced Statistical Reasoning;

- Analytics, con i corsi di Data Mining & Web Mining e Big Data Exploration & Visualization

- Social Media Analytics, con il Text Mining, la Sentiment Analysis e la Social Network Analysis

- Customer Experience, dove si vedranno le tecniche legate all’ottimizzazione delle Campagne di Marketing e al Real Time Decision Management


Tutti gli iscritti parteciperanno alla certificazione SAS.
Al termine delle lezioni tutti i discenti svolgeranno uno stage retribuito di 5/6 mesi presso aziende nazionali o internazionali.
"Questo Master specializza i nostri giovani laureati in una delle professioni più promettenti del XXI secolo, il data scientist – sottolinea Simone Borra, direttore del Master – Il Master del Dipartimento di Economia e Finanza coniuga sapere economico, aziendale, statistico e informatico, in una prospettiva interdisciplinare che offre ai nostri giovani le chiavi di accesso per interpretare una realtà sempre più complessa. La stretta collaborazione con la SAS testimonia l'interesse dell'università verso una formazione orientata non solo a sviluppare le conoscenze ma anche le abilità e le competenze dello studente. Noi scommettiamo su una generazione che sappia con la sua preparazione, creatività e intuizione cogliere quei weak signals che diventeranno nel futuro le vere novità”.

“Da quest’anno Soft Strategy, attraverso la partnership strategica con SAS e la collaborazione con l’Università di Tor Vergata, intende investire sensibilmente su uno degli ambiti fondamentali del cosiddetto Future of Everything – afferma Antonio Marchese, executive partner di Soft Strategy – Sin dalla nascita della nostra Line of Business Digital ci siamo dedicati a progetti innovativi in grado di comprendere e sfruttare il valore contenuto nei dati, strutturati e non, a vantaggio dei nostri clienti. Gli Analytics rappresentano per le grandi organizzazioni in cui operiamo lo strumento fondamentale per il recupero di efficienza produttiva e la riduzione dei rischi, il fattore moltiplicativo e di accelerazione del ritorno sugli investimenti, la soluzione per una migliore conoscenza ed ingaggio delle proprie customer base. Crediamo fortemente in questo Master, che ci permette di continuare nella strategia di crescita attraverso l’assunzione di giovani talenti, che non devono essere “cervelli in fuga”, in cerca di prospettive migliori all’estero, bensì la principale garanzia di successo delle aziende sul mercato”.
Per i requisiti di ammissione e il bando di partecipazione consultare il sito www.master-cesma.it.
Il bando della nuova edizione è di prossima pubblicazione e sarà disponibile a breve nella sezione bandi e avvisi del portale di Ateneo https://web.uniroma2.it/

Per ulteriori info e approfondimenti consultare il file in allegato

 

Allegati