Il CNR di Pisa patrocina in Italia la web survey europea sull’uso di droghe

Tempo fino a venerdì 20 aprile 2018 per compilare online il questionario anonimo

La sezione di Epidemiologia e Ricerca sui servizi sanitari del CNR di Pisa ha avviato una Web Survey italiana incentrata sul monitoraggio europeo delle sostanze psicoattive. La Survey italiana si integra nello studio europeo "EU Web Survey on Drugs" dell'EMCDDA (OEDT – Osservatorio Europeo di monitoraggio delle Droghe e delle Tossicodipendenze).
Il questionario ha raccolto in fase di pilot dati su 50.000 partecipanti e può essere compilato da chiunque abbia compiuto il diciottesimo anno di età e abbia fatto uso di sostanze psicotrope nei dodici mesi precedenti. La dr.ssa Sabrina Molinaro guida il gruppo italiano di ricerca incaricato di raccogliere i dati. La scadenza per la compilazione del questionario è venerdì 20 aprile 2018.
Lo scopo dello studio è conoscitivo, e il questionario sarà totalmente anonimo e volontario: non verrà raccolto alcun dato che potrebbe permettere l’identificazione dei partecipanti. L’esigenza della ricerca è quella di conoscere il nuovo mercato delle droghe, registrarne le dinamiche d’uso e le loro variazione nelle fasce d’età e generazioni.

Gli interessati possono accedere al questionario al seguente link: http://bit.ly/2DuV4uF

È inoltre disponibile un breve video di presentazione all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=qC5KTfIOpEI