Rapporto Netval 2018: “Tor Vergata” al sesto posto nella classifica degli spin off universitari

Con 42 spin-off realizzati l’Ateneo si colloca al sesto posto tra le università italiane che fanno impresa ed è la prima tra gli atenei romani

Secondo il XIV Rapporto Netval, l'associazione delle Università e degli Enti pubblici italiani impegnati nella valorizzazione dei risultati della ricerca, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” conferma il proprio impegno nel proporsi sempre più come incubatrice di imprese.

Il nostro Ateneo, con 42 spin off universitari che rappresentano il 3,1% del totale nazionale, si posiziona al sesto posto della classifica insieme all’Università di Pisa, appena sopra il Politecnico di Milano (41). Dal rapporto è possibile ricavare anche un altro dato, ancor più lusinghiero, che lancia “Tor Vergata” al primo posto tra gli atenei romani, davanti a Sapienza e Roma Tre, rispettivamente a quota 19 e 4.
Al primo posto il Consiglio Nazionale delle ricerche – CNR (75 spin off) seguito dal Politecnico di Torino (74), l’Università di Genova (51), Padova e Scuola Sant’Anna (48) e Firenze (43). Complessivamente il numero delle piccole imprese germinate in ambito accademico è pari a 1.384.

Leggi l’articolo su Repubblica:

http://www.repubblica.it/scuola/2018/05/08/news/universita_che_creano_aziende-195831420/

In allegato il XIV Rapporto Netval

Allegati