Si è spenta Emanuela Balestra

È scomparsa ieri sera Emanuela Balestra.

Emanuela ha iniziato a frequentare i laboratori della Cattedra di Virologia dall’inizio della fondazione del nostro Ateneo, sotto la direzione del Prof. Raffaele Caliò.

È stata tra i primi strutturati “Tor Vergata” (A.A. 1985-1986), ed era attualmente Funzionario Tecnico Categoria D4 presso il Dipartimento di Medicina sperimentale e Chirurgia.

Emanuela ha collaborato prima della sua malattia (iniziata nel 2014) a diverse attività della Cattedra di Virologia, diretta negli anni più recenti dal Prof. Carlo Federico Perno, ed è stata per molti anni Rappresentante del Personale Tecnico Amministrativo per il Dipartimento di Medicina sperimentale e Chirurgia. 

La sua expertise è stata nello studio di farmaci antivirali, usando modelli animali e soprattutto in vitro di infezione di cellule umane primarie e di linea, occupandosi di virus influenzale, Sendhai, HIV, Virus erpetici.

Ha contribuito alla realizzazione di più di 40 pubblicazioni scientifiche di alto livello, pubblicate su riviste indicizzate.

Ha tenuto in questi anni, come Cultore della Materia, numerose lezioni integrative ed è stata componente di commissioni d'esame di profitto per tanti corsi, tra cui il Corso Integrato di Microbiologia e Virologia, per la Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia, il Corso Integrato di Microbiologia e Microbiologia Clinica per la Laurea Triennale in Tecniche Diagnostiche di Laboratorio Biomedico, Corso di Virologia Molecolare per la Laurea Specialistica in Biotecnologie Mediche, Corso di Microbiologia per il Corso di Studio in Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare.

Inoltre con la sua esperienza, la sua professionalità e la sua dedizione ha contribuito alla formazione scientifica e al buon andamento dell’attività di ricerca di tantissimi giovani che hanno frequentato la Cattedra di Virologia, supervisionando lavoro e tesi di laureandi in Tecniche Diagnostiche di Laboratorio Biomedico, e Biotecnologie Mediche, nonché dottorandi/specializzandi di Microbiologia Medica e Immunologia, Microbiologia e Virologia.    

Il Rettore e i Colleghi della Cattedra di Virologia, insieme a tutta la Comunità universitaria, con profonda commozione si stringono forte attorno ai familiari.

I funerali si terranno venerdì 8 giugno alle ore 10, presso la Parrocchia San Romano Martire, Largo Beltramelli 23, Roma.