Corso di formazione “Come partecipare ai bandi MSCA e ERC nella programmazione HORIZON 2020”

3 luglio 2018 ore 9.00 presso l’Aula Leonardo del Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa

La Divisione Ricerca Internazionale è lieta di invitarvi al corso di formazione “Come partecipare ai bandi MSCA e ERC nella programmazione Horizon 2020” che si terrà il 3 luglio 2018 presso l’Aula Leonardo del Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa (via del Politecnico n.1 – edificio Didattica – 2° piano).

Nel contesto della programmazione Horizon 2020, i bandi MSCA (Marie Skłodowska-Curie Actions) e ERC (European Research Council) offrono numerose opportunità di finanziamento per i ricercatori che vogliano:

  • puntare al rafforzamento delle competenze, alla formazione e allo sviluppo della carriera attraverso la cooperazione transfrontaliera e la mobilità intersettoriale (bandi MSCA),
  • svolgere attività di ricerca di ‘frontiera’, ad alto rischio, negli Stati Membri dell’UE o nei Paesi Associati (bandi ERC).

I bandi 2018 attualmente aperti sono:

Il corso, organizzato in collaborazione con l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (www.apre.it), illustrerà le principali tipologie di azioni MSCA e ERC finanziabili, i criteri di eleggibilità, le modalità di presentazione della proposta e di definizione del budget. La partecipazione è aperta non solo al personale docente e ai ricercatori, ma anche al personale amministrativo coinvolto nell’attività di supporto alla progettazione.

Il docente del corso, il dott. Angelo D’Agostino, Punto di Contatto Nazionale MSCA e ERC, nel pomeriggio sarà disponibile ad incontri bilaterali con i partecipanti interessati ad applicare ai prossimi bandi.

La bozza del programma, la registrazione all’evento e la prenotazione dell’incontro bilaterale con il dott. D’Agostino può essere effettuata QUI

Per maggiori informazioni rivolgersi alla Divisione Ricerca Internazionale: ricerca.internazionale@uniroma2.it