L’obbligo di Open Access nella progettazione europea

Report, presentazioni e video del Seminario organizzato dalla Divisione Ricerca Internazionale il 26 giugno 2018

Il 26 Giugno scorso si è tenuto il Seminario “L’obbligo di Open Access nella Progettazione Europea”, organizzato dalla Divisione Ricerca Internazionale dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” presso l’aula Leonardo – Edificio Didattica della Macroarea di Ingegneria.

Al workshop, aperto dal Delegato del Rettore alla ricerca scientifica di Ateneo Prof.ssa Silvia Licoccia, hanno preso parte esponenti del mondo della ricerca, esperti del settore e ricercatori dell’Ateneo “Tor Vergata”.

Nel corso dell’incontro, moderato dalla Responsabile della Divisione Dott.ssa Francesca Dominici, sono state discusse le attuali politiche e illustrate alcune best practices nel contesto europeo e nazionale in tema di Open Access, uno degli elementi chiave dell’approccio di Responsible Reasearch and Innovation (RRI).

 

In particolare, durante il Seminario sono stati affrontati temi cruciali, quali gli obblighi contrattuali di cui tener conto sin dalla fase di redazione della proposta progettuale, nell’ambito del programma Horizon 2020 e del futuro Horizon Europe. Oltre alle politiche europee ed al contesto italiano, sono stati anche presentati i benefici derivanti dalle pubblicazioni in Open Access e offerte le informazioni fondamentali su come rispettare tale obbligo specifico dei finanziamenti europei per la ricerca. La sessione finale ha visto il contributo dei relatori di “Tor Vergata” che, in un’ottica interdisciplinare, hanno messo in luce prassi, criticità ed esperienze di successo.

L’iniziativa ha rappresentato una fruttuosa opportunità di confronto su un tema sempre più rilevante nella progettazione europea, nonché motore della Open Innovation, costituendo inoltre una prima importante occasione per un dialogo istituzionale volto a definire una politica di sistema, in grado di meglio bilanciare le finalità dell’Open Access e la necessità di tutela della proprietà intellettuale in un contesto internazionale sempre più competitivo.

La videoregistrazione degli interventi e le slide dei relatori sono disponibili al link:
https://international.uniroma2.it/2018/06/27/open-access-materiali-del-convegno-del-26-giugno-2018/

Il video del Seminario è disponibile anche sul canale Youtube istituzionale https://www.youtube.com/watch?v=eEjk9wwHShQ&list=PLY2nDzrc942Q3jvxurlEl-Uj4elQd5niA

 

Allegati