Torna Roma Maker Faire: Tor Vergata presente con 25 progetti

Dal 12 al 14 ottobre alla Nuova Fiera di Roma

Saranno ben 25 i progetti coi quali l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” metterà in mostra idee e innovazione alla VI edizione della Roma Maker Faire – The European Edition dal 12 al 14 ottobre alla Nuova Fiera di Roma.

La rassegna, appuntamento ideale per tutti quegli innovatori che usano la cultura digitale come strumento per sfidare il mercato e proporre nuove soluzioni, quest’anno spazierà dalla manifattura digitale alla sensoristica, dalla mobilità smart al riciclo e riuso con un intero padiglione dedicato all’economia circolare. E poi realtà virtuale e aumentata, biotecnologie, droni e scienza, con oltre mille progetti provenienti da 61 nazioni diverse. 100mila metri quadri di esposizione in 7 padiglioni dedicati all’innovazione dove tutti, dai più grandi ai più piccoli, potranno trovare opportunità per apprendere divertendosi.

“Tor Vergata” sarà presente con 25 team vivaci e pieni di ingegno, che metteranno in mostra progetti multidisciplinari: dalla tecnologia alla natura, dalla cultura alla medicina, passando per lo sport e per la mobilità. Il guanto sensorizzato, l’Archivio biografico virtuale, dipinti tattili, un’auto da corsa sono alcuni esempi dei prodotti a cui hanno lavorato alcuni fra i più ingegnosi e produttivi gruppi di ricerca del nostro Ateneo, e che saranno a disposizione per 3 giorni di tutti i visitatori (imprese, professionisti, studiosi, famiglie, studenti, bambini).

Di seguito una breve presentazione dei progetti che saranno esposti.

Titolo

Hiteglove-DamBros (Guanto sensorizzato)

Descrizione

Un guanto sensorizzato ed una mano meccanica antropoforma per uno strumento che consente di operare a distanza in sicurezza. Chiunque, indossando Hiteglove-DamBros, può agire a distanza, muovendo la mano antropomorfa.

Dipartimento/Struttura di riferimento

 

Autori

Giovanni Saggio, Mariachiara Ricci, Vito Errico, Antonio Pallotti, Franco Giannini, Carla Cenci, Mauro D'Ambrosi, Marco D'Ambrosi, Donato D'Ambrosi, Sveva Viesti, Alessandro Pauciulo

Web e Social

 

 

Titolo

SIXXI3DLab

Descrizione

SIXXI3DLab ospita due unità di ricerca per la stampa 3D di giochi scientifici (SIXXIGames) e modelli strutturali in scala (Scale Masonry Structures). In fiera, SIXXI3DLab presenta laboratori educativi dedicati alla scoperta dei segreti della statica e della costruzione delle strutture “made in Italy”, dalle volte e gli archi del passato, alle cupole di Nervi, ai gusci “senza nome” di Musmeci. Uno spazio speciale sarà dedicato al ponte Morandi a Genova.

Dipartimento/Struttura di riferimento

Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica

Autori

Tullia Iori & Ilaria Giannetti (SIXXIGames) / Claudio Intrigila, Paolo Bisegna, Nicola Antonio Nodargi (Scale Masonry Structures)

Web e Social

Instagram: SIXXIproject

 

Titolo

Sustainable lab on a chip on paper (Laboratorio sostenibile su un chip su carta)

Descrizione

Dispositivi miniaturizzati basati su (bio)sensori elettrochimici stampati su carta da ufficio o da filtro per la misura rapida, a basso costo ed effettuabile da personale non-specializzato di analiti in campioni biologici, alimentari e ambientali.

Dipartimento/Struttura di riferimento

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche

Autori

Fabiana Arduini, Stefano Cinti, Noemi Colozza, Maria Rita Tomei, Vincenzo Mazzaracchio, Veronica Caratelli, Eleonora Marcoccio, Danila Moscone

Web e Social

www.nanobiosensing.com

 

Titolo

New solution for indoor sport training analysis
(Nuova soluzione per l’analisi dell’allenamento sportivo indoor)

Descrizione

L'utilizzo di una rete di dispositivi indossabili con sensori inerziali interni consente di raccogliere dati dalla sessione di allenamento quotidiana di diversi atleti, con l’obiettivo di sviluppare algoritmi innovativi per il monitoraggio del carico esterno degli atleti di una squadra sportiva.

Dipartimento/Struttura di riferimento

 

Autori

CAPTIKS

Web e Social

 

 

Titolo

FABSPACE 2.0

Descrizione

Un progetto europeo per una rete di space-shop dedicati all’innovazione, per chiunque sia interessato a opportunità di business da osservazione della Terra e dati spaziali. Fabspace è a Ingegneria #TorVergata un laboratorio per l’accesso gratuito a dati satellitari e informazioni geo-referenziate, con l’assistenza di tutor specializzati, con software gratuiti e strumenti di elaborazione dati per sviluppare nuove applicazioni digitali.

Dipartimento/Struttura di riferimento

Macroarea di Ingegneria – DICII Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica

Autori

Earth Observation Laboratory dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con Lazio Innova (ref. Fabio Del Frate)

Web e social

http://ing.uniroma2.it/2017/02/20/fabspace-a-ingegneriatorvergata-nuove-idee-grazie-allosservazione-della-terra/

@ing_torvergata

 

Titolo

A tactile exeperience: Raffaello, Correggio Caravaggio. Following Francesco Scannelli

(Un’esperienza tattile: Raffaello, Correggio, Caravaggio. Seguendo Francesco Scannelli)

Descrizione

Il progetto dà accesso all'arte visiva adattando dipinti famosi a dipinti tattili. , Si basa sullo sviluppo della riproducibilità di artefatti e sulla riproducibilità di nuove risorse tecnologiche al fine di garantire una maggiore accessibilità e fruizione del patrimonio artistico. I capolavori dei grandi Maestri della pittura Italiana sono stati selezionati seguendo la descrizione del viaggio di Francesco Scannelli a Roma.

Dipartimento/Struttura di riferimento

 

Autori

Carmelo Occhipinti, Federica Bertini, Alessandro Marianantoni

Web e social

 

 

Titolo

Virtual Biographical Archive (ViBiA)
(Archivio Biografico Virtuale)

Descrizione

Una piattaforma virtuale che consente il dialogo tra fonti, documenti e oggetti attraverso criteri descrittivi omogenei con lo scopo di costituire una raccolta di file nominativi virtuali, ognuno dei quali corrisponde a una vittima del massacro delle Fosse Ardeatine

Dipartimento/Struttura di riferimento

Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società

Autori

Marielisa Rossi, Alessia Glielmi, Giuseppe Novelli, Gianna Del Bono; Partner tecnologico del progetto: Space spa

Web e Social

 

 

Titolo

Systems and Electronic Technologies for Security, Defence and Intelligence

(Sistemi e tecnologie elettroniche per la sicurezza, la difesa e l’intelligenza)

Descrizione

Sicurezza, difesa e intelligence: queste le parole chiave per un nuovo profilo professionale caratterizzato da capacità e competenze innovative.

Dipartimento/Struttura di riferimento

 

Autori

Ernesto Limiti, Roberto Mugvero, Valentina Sabato

Web e Social

 

 

Titolo

ORTO 2.0

Descrizione

Dall’idea di sei studenti dei Laboratori Prepararsi al Futuro della Facoltà di Economia , premiata da CoopUp di ConfCooperative Roma e Prepararsi al Futuro di NeXt, Orto 2.0 è un’applicazione e piattaforma digitale che offre la possibilità di possedere e gestire un orto personale a chiunque, con il fine ultimo di avere prodotti freschi e di qualità sulle proprie tavole.

Dipartimento/Struttura di riferimento

Laboratori “Nuova Economia –Next”

Autori

Artibani Lorenzo, Capannoni Alessandro, Di Febbo Stefano, Nardo Gianluca, Tomarelli Marco

Web e Social

 

 

Titolo

DEVICE- FREE RF SENSING SYSTEM

Descrizione

Un sistema di monitoraggio delle attività umane basato su una metodologia innovativa che analizza il canale di propagazione radio con cammini multipli

Dipartimento/Struttura di riferimento

Dipartimento di Ingegneria Elettronica

Autori

Mauro De Sanctis, Simone Di Domenico, Ernestina Cianca, Tommaso Rossi, Alberto Caponi

Web e Social

 

 

Titolo

Wireless sensors for last meters of Internet of Things In Healthcare and Industry

Descrizione

Trasformare oggetti in generatori di dati per mezzo di sensori integrati, senza batteria, adatti alla lettura wireless: questo il cuore del progetto, nell’ambito del quale il team di ricerca del Laboratorio di Elettromagnetismo Pervasivo, in collaborazione con lo spin-off universitario RADIO6ENSE, ha sviluppato un ecosistema completo comprendente sensori epidermici wireless per l'applicazione sulla pelle umana per misurare i parametri biofisici e ripristinare i sensi di tatto perduti e sensori impiantabili per monitorare lo stato di salute di infrastrutture quali Ponti e Gallerie

Dipartimento/Struttura di riferimento

Dipartimento di Ing. Civile ed Inge. Informatica – RADIO6ENSE srl

Autori

The Pervasive Electromagnetic Lab & Radio6ense: Gaetano Marrocco, Cecilia Occhiuzzi, Sara Amendola, Simone Nappi, Nicola D'Uva, Carolina Miozzi, Michela Longhi

Web e Social

www.pervasive.ing.uniroma2.it 

www.radio6ense.com

 

Titolo

Captiks-Hiteg-Aeronsimulator

Descrizione

L'alleanza di tre partner per valutare il dispendio energetico, gli sforzi meccanici sulle articolazioni del corpo e la loro gamma cruciale di movimenti per determinare la disposizione ottimale del corpo così da valutarne l'affaticamento della parte inferiore per la migliore prestazione di guida: questi gli elementi chiave di Captiks

Dipartimento/Struttura di riferimento

 

Autori

Giovanni Saggio, Giovanni Tucci, Carlo Alberto Pinto

Web e Social

 

 

Titolo

A Look at the New Technologies for the Solar Telescopes of the Future

Descrizione

Nuove tecnologie per catturare l'alta risoluzione del Sole con il Solar Telescope Europeo (EST) di 4 m, il futuro progetto per l’astronomia solare Europea da terra che vede la collaborazione di 15 Paesi, tra cui l’Italia.

Dipartimento/Struttura di riferimento

 

Autori

Luca Giovannelli, Francesco Berrilli, Dario Del Moro

Web e Social

 

 

Titolo

SmartHeadwear (Berretto sensoriale)

Descrizione

Un copricapo sensoriale che consente alla testa umana di agire come un joystick

Dipartimento/Struttura di riferimento

 

Autori

Giovanni Saggio, Vito Errico, Mariachiara Ricci, Franco Giannini, Carla Cenci

Web e Social

 

 

Titolo

A Brainterface video game

Descrizione

Un videogioco controllato da segnali cerebrali, senza usare nervi e muscoli: è l’idea innovativa di Brainterface

Dipartimento/Struttura di riferimento

 

Autori

Luigi Bianchi, BraINterface LAB

Web e Social

 

 

Titolo

Scuderia Tor Vergata

Descrizione

Un'auto da corsa ideata e costruita da studenti. Un team che coinvolge attivamente oltre 70 giovani. Un progetto di due anni, che porterà a un nuovo veicolo, con un nuovo design, per partecipare agli eventi del 2019

Dipartimento/Struttura di riferimento

 

Autori

Carmanini Fabrizio, Cesari Marco, Dal Borgo Filippo Maria, De Vita Stefano, Festa Alfonso , Frezza Davide, Lamparelli Flavio, Lecce Antonio, Maiorano Giorgio, Pescosolido Lorenzo, Petroni Gabriele, Silicani Francesco, Stirpe Nico

Web e Social

 

 

Titolo

MyCamp

Descrizione

MY CAMP, un progetto che consente di orientare in modo innovativo i futuri studenti nella scelta dei percorsi di studio, consentendo agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado d’Italia di avere informazioni sull’offerta formativa e sulle eccellenze dell’Ateneo “Tor Vergata” attraverso l’utilizzo della realtà aumentata direttamente su smartphone/tablet.

Dipartimento/Struttura di riferimento

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Direzione I – Didattica e Servizi per gli studenti

Autori

Ufficio Orientamento in collaborazione con CSlab srl

Web e Social

www.mycamp.it

 

Titolo

CARIMP

Descrizione

E’ la nuova metodologia di studio inclusiva pensata per studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Progettazione del Font ImpReading completamente nuovo, altamente leggibile dal dislessico e riproducibile dal disgrafico e disortografico; creazione di un’app che modifica il font originale dei pdf con ImpReading Font, legge in italiano, Inglese, francese, tedesco e spagnolo per supportare i ragazzi nei loro studi e nell’apprendimento delle lingue straniere, valido strumento per le scuole ed insegnanti.

Dipartimento/Struttura di riferimento

CARIS

Autori

Pier Gianni Medaglia (CARIS, Tor Vergata), Francesca Dragotto (CARIS, Tor Vergata), Ilaria De Meis (CARIS, Tor Vergata), Elena Imperiali (ImpReading Software srl)

Web e Social

www.impreading.it

 

Titolo

Ultra low power sensor board for wild animal tracking

(Scheda sensore a bassissima potenza per il monitoraggio degli animali selvatici)

Descrizione

Un dispositivo per il monitoraggio degli animali selvatici alimentato ad energia solare. Il nodo integra numerosi sensori, un tracker GPS e un modem di comunicazione wireless a lungo raggio.

Dipartimento/Struttura di riferimento

 

Autori

Pierpaolo Loreti, Massimiliano De Luca, Alexandro Catini, Lorenzo Bracciale, Gabriele Gentile, Corrado Di Natale

Web e Social

 

 

Titolo

SoundGlove

Descrizione

Un guanto dotato di sensori, capace di suonare come fosse un pianoforte

Dipartimento/Struttura di riferimento

 

Autori

Fabio Ballanti, Vito Errico, Giovanni Saggio

Web e Social

 

 

Titolo

Innovative Structural Safety Monitoring System

(Innovativo Sistema di monitoraggio della sicurezza strutturale)

Descrizione

Un sistema innovativo per il monitoraggio wireless in tempo reale delle sollecitazioni negli edifici, sia esistenti che di nuova costruzione, in modo da registrarne la risposta e valutarne la sicurezza durante il ciclo di vita e in particolare durante terremoti o altre azioni ambientali estreme. Viene data dimostrazione di tale sistema tramite esperimenti dal vivo con l’ausilio di modelli in scala e strutture tensegrity

Dipartimento/Struttura di riferimento

Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica

Autori

Donato Abruzzese, Claudio Greco, Gaetano Marrocco, Andrea Micheletti, Alessandro Tiero, Daniele Carnevale, Sara Paluzzi, Emir Boungab, Piera Cammarano, Manuel Cosentino, Riccardo Di Ruzza, Damiano Forconi, Gian Marco Grizzi, Sreymom Vuth.

Web e Social

 

 

Titolo

Sound Engineering

Descrizione

I progetti sono dedicati al controllo di strumenti elettronici utilizzando il controller Kinect o utilizzando un guanto elettronico.

Dipartimento/Struttura di riferimento

 

Autori

Marco Bertola, Marco Re, Gianluca Susi

Web e Social

 

 

Titolo

Sporting competitions through technology

(Competizioni sportive attraverso la tecnologia)

Descrizione

Il Centro Universitario Sportivo Roma Tor Vergata (CUS Tor Vergata) “testa sul campo” i risultati della ricerca condotta dal Prof. Giovanni Saggio sui dispositivi indossabili, creando il primo torneo tecnologico sportivo.

Dipartimento/Struttura di riferimento

CUS “Tor Vergata”

Autori

Manuel Onorati, Giovanni Saggio, CUS Roma Tor Vergata

Web e Social

 

 

Titolo

Low-cost 3D printing for advanced surgical simulation in Urology

(Stampa 3D a basso costo per simulazione chirurgica avanzata in Urologia)

Descrizione

Un modello stampato 3D a basso costo per la simulazione chirurgica avanzata della navigazione del tratto urinario superiore e della litotripsia laser

Dipartimento/Struttura di riferimento

 

Autori

Roberto Miano, Stefano Germani in partnership with Medics3D (Torino)

Web e Social

 

 

Titolo

Measuring the sound of hearing (Misurare il suono dell’udito)

Descrizione

L’orecchio umano non solo percepisce ed analizza i suoni esterni, ma ne produce altri al proprio interno: le emissioni otoacustiche sono generate nella coclea, e misurate nel canale uditivo, testimoniando l’esistenza di un raffinato amplificatore fisiologico attivo e non lineare. Tecniche avanzate di acustica, intensimetria e analisi dei segnali forniscono una tecnica diagnostica sensibile, obiettiva, veloce e non invasiva della funzione uditiva.

Dipartimento/Struttura di riferimento

Dipartimento di Fisica Università di Roma Tor Vergata, INAIL

Autori

Arturo Moleti, Renata Sisto, Luigi Cerini, Filippo Sanjust

Sito web