Il 26 febbraio le selezioni locali per Roma a Villa Mondragone
Il prossimo 26 febbraio, a “Tor Vergata”, presso il Centro Congressi e Rappresentanza Villa Mondragone, (Via Frascati 51 - Monte Porzio Catone) si svolgeranno le selezioni locali di FameLab 2019, il primo talent internazionale di comunicazione scientifica per giovani ricercatori e studenti universitari under 40.
Ideato nel 2005 dal Cheltenham Science Festival, FameLab è una iniziativa che coinvolge oggi 31 paesi in tutto il mondo; dal 2012 si svolge in Italia grazie alla collaborazione tra Psiquadro, coordinatore nazionale, e British Council Italia, l’ente culturale britannico che ne ha promosso la diffusione a livello globale. L’Ateneo di “Tor Vergata” è coordinatore locale per Roma.
I partecipanti sono chiamati a raccontare con chiarezza, esattezza e carisma, in soli 3 minuti e senza l’aiuto di grafici, proiezioni o video, il proprio oggetto di studio o argomento scientifico che li appassiona. Come in un talent show verranno giudicati da una giuria di esperti provenienti dal mondo della scienza e della comunicazione.
Il vincitore nazionale si confronta con i vincitori della competizione in altri 30 paesi del mondo. La finale internazionale è prevista a giugno 2019 durante il Cheltenham Science Festival, nel Regno Unito.
Dal 2012 ad oggi FameLab Italia ha toccato 18 città e coinvolto oltre 700 giovani ricercatori grazie ad una collaborazione con più di 70 partner culturali tra Università, Istituti di Ricerca e enti pubblici, società di comunicazione della scienza, musei e media partner.
FameLab 2019 coinvolge 12 città nelle quali verranno selezionati 20 finalisti che parteciperanno ad aprile alla masterclass in comunicazione della scienza in vista della finale nazionale di maggio e della finale internazionale di giugno. Nel 2019 le selezioni italiane di FameLab nelle quali saranno designati i 20 finalisti nazionali si svolgeranno in 10 città: Ancona, Catania, Firenze, Foggia, Genova, L’Aquila, Pavia, Perugia, Roma e Trieste. In ognuna di queste città la gara è divisa in due fasi: la pre-selezione e la selezione finale."
LE SELEZIONI DI ROMA
Le selezioni locali che si svolgeranno a Roma sono previste per il 26 febbraio 2019 presso Villa Mondragone, Centro Congressi e di Rappresentanza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Via Frascati 51, Monte Porzio Catone)
Orario Preselezioni: ore 10.30
Orario Finale Locale per identificazione dei 2 vincitori a Roma: ore 16:00
Per iscrizioni: http://bit.ly/FameLab-Roma_2019
EVENTI DI FORMAZIONE PER GLI INTERESSATI:
LINK iscrizioni eventi di formazione per gli interessati:
bit.ly/Formazione-FameLab-Roma
Per maggiori informazioni:
www.famelab-italy.it e http://famelab-italy.it/famelab-roma