Call for IDEAS: Calzedonia Group e Tor Vergata in un progetto sulla sostenibilità

Lunedì 16 dicembre, ore 14.00 – Aula Convegni, Macroarea di Ingegneria – via del Politecnico, 1

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” lancia assieme a Calzedonia Group, tra le più note aziende italiane a livello internazionale, un contest universitario sulla sostenibilità con una “Call for IDEAS” che coinvolge gli studenti magistrali di Ingegneria Gestionale di tre università italiane tra cui il nostro Ateneo, assieme all’Università di Firenze e l’Università di Padova.

Il progetto, che verterà sul tema della sostenibilità relativa alla Supply chain nel settore tessile e abbigliamento, verrà presentato presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il prossimo lunedì 16 dicembre alle ore 14.00, nell’Aula Convegni della Macroarea di Ingegneria.

Gli studenti che intendono rispondere alla call, organizzati in squadre di 4 componenti, sono invitati a presentare, entro marzo 2020, progetti atti all’ottimizzazione della gestione degli sfridi di tessuto, gli scarti dell’industria tessile, in termini di riutilizzo, riciclo e smaltimento, con un approccio “Closed loop Supply chain” che vada in direzione della sostenibilità. Un tema che non solo ha un forte valore aziendale ma che ha anche un grande impatto a livello ambientale.

Max Schiraldi, docente di Operations Management dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, tra i promotori dell'iniziativa, sostiene che "il progetto, sulla scia dell'Amazon Innovation Award, rappresenta una importante occasione per gli studenti per confrontarsi direttamente con il mondo del lavoro".

Il gruppo vincitore di ciascun ateneo avrà l'opportunità di visitare la sede principale del Gruppo Calzedonia, a Verona, dove potrà presentare il proprio progetto alla giuria, partecipare alle selezioni per un programma internazionale di formazione che si svolgerà tra l'Italia e gli stabilimenti produttivi all'estero e ricevere, inoltre, un voucher per uno dei brand del gruppo.

I vincitori nazionali avranno l’opportunità di intraprendere un business trip, insieme alla guida del top Management aziendale, presso uno degli stabilimenti produttivi tecnologicamente più all’avanguardia del Gruppo situato in Serbia.

Il Gruppo Calzedonia SPA, di proprietà italiana, impiega 34000 dipendenti, con 4600 punti vendita in 50 stati del mondo, ed ha un fatturato che supera i 2,3 miliardi di euro con i diversi marchi Calzedonia, Intimissimi, Tezenis, Falconeri, Atelier Eme, Signorvino; ha stabilimenti di produzione, oltre che in Italia e in Serbia, anche in Sri Lanka, Croazia, Romania, Bulgaria, Bosnia ed Etiopia, con quattro centri distributivi di cui uno in Croazia ed uno in Brasile.

A cura dell'Ufficio Stampa d'Ateneo

 

Allegati