Sviluppo sostenibile Luglio 2018

Leggi gli articoli selezionati nel mese di Luglio 2018

Scientists are key to making cities sustainable

di Mark Fischetti

Fonte: Scientific American, 16 Luglio

La sostenibilità non è una dichiarazione di fede, ma una questione di scienza, tecnologia e innovazione. Così gli scienziati dovrebbero far parte dell’amministrazione delle città, per prevenire disastri e morti, ma anche per migliorare l’economia, il traffico e la prevenzione dei reati.

Consulta l’articolo:

 https://www.scientificamerican.com/article/scientists-are-key-to-making-cities-sustainable/

 


 

Multi-stakeholder partnerships

Fonte: http://www.fao.org

Anche se le partnerships tra stakeholders non sono la soluzione finale al problema della fame e della malnutrizione, esse sono uno strumento chiave per raggiungere gli SDGs, tanto da essere indicati nell’Agenda 2030 come un obiettivo autonomo. Questo report ne elenca  vantaggi e limiti in rapporto al ruolo degli Stati.

Consulta l’articolo:

http://www.fao.org/fileadmin/user_upload/hlpe/hlpe_documents/HLPE_Reports/HLPE-Report-13_EN.pdf

 


 

Global warming may be twice what climate models predict

Fonte: https://www.sciencedaily.com, 5 Luglio

Una ricerca di Nature Geoscience  dimostra che i modelli climatici correnti sottovalutano il riscaldamento a lungo termine. Una volta che il cambiamento climatico si è stabilizzato, gli effetti a catena su tutti gli ecosistemi potrebbero portare la temperatura al doppio di quanto solitamente rappresentato.

Consulta l’articolo:

https://www.sciencedaily.com/releases/2018/07/180705110027.htm

 


 

Gina Moseley erkundet arktische Höhlen

di Alois Pumhösel

Fonte: Der Standard, 18 Luglio

Le stalagmiti e stalattiti delle caverne nascoste sotto il ghiaccio della Groenlandia sono un archivio di dati sulle fasi climatiche attraversate dalla Terra per milioni di anni, che formano un mosaico di fenomeni locali e globali attraverso cui è possibile comprendere meglio il cambiamento climatico.

Vedi allegato

 


 

Nelson Mandela Day International Day 18 July

Fonte: http://www.un.org

Nella Giornata Internazionale dedicata a Nelson Mandela, le Nazioni Unite commemorano un uomo che ha combattuto con il suo esempio per un ideale di pace e libertà, unica possibilità di esistere per i diritti umani e la democrazia.

Consulta l’articolo:

http://www.un.org/en/events/mandeladay/assets/pdf/mandela-exhibit-panels.pdf


 

OECD-FAO Agricultural Outlook

Fonte: asvis.it

Negli ultimi anni, all’indebolirsi della domanda di prodotti agricoli -nonostante la crescita della popolazione mondiale- si contrappone la crescita della produzione, ottenuta con l’intensificazione e l’espansione dei raccolti. Le nuove politiche di commercio internazionale aumentano le incertezze sui mercati agricoli.

Consulta l’articolo:

https://read.oecd-ilibrary.org/agriculture-and-food/oecd-fao-agricultural-outlook-2018-2027_agr_outlook-2018-en#page1

 


 

UN Climate Change. Annual Report 2017

Fonte: https://unfccc.int

UN Climate Change è l’organo delle Nazioni Unite con la funzione di supportare, in un clima di fiducia e in condizioni di trasparenza, gli impegni internazionali dei Paesi sul clima, aiutando le comunità più vulnerabili ad affrontare le conseguenze del riscaldamento globale.

Consulta l’articolo:

https://unfccc.int/resource/annualreport/

 


 

Changing places

Fonte: https://green.harvard.edu/

Se il cambiamento climatico causa migrazioni di massa nelle aree urbane, queste sono i luoghi più esposti ai suoi effetti sulla salute umana. Se le città non sono capaci di risolvere il cambiamento climatico, questo ha poche possibilità di essere risolto. Un primo passo è affrontarlo come una questione di salute pubblica.

Consulta l’articolo:

https://www.hsph.harvard.edu/magazine/magazine_article/changing-places/

 


 

Family planning is a human right

di Natalia Kanem

Fonte: https://www.unfpa.org, 6 Luglio

La pianificazione familiare è fondamentale per l’empowerment delle donne e per combattere cicli di povertà. Nel World Population Day, le Nazioni Unite esortano gli Stati membri a rafforzare i sistemi sanitari nazionali per garantire una contraccezione moderna e promuovere la parità di genere.

Consulta l’articolo:

https://www.unfpa.org/press/family-planning-human-right

 


 

New HIV vaccine shows promise after clinical trials

di Tom Barnes

Fonte: The Independent, 8 Luglio

Uno studio pubblicato su The Lancet presenta i primi risultati di una sperimentazione su esseri umani di un vaccino HIV. Dopo il successo del primo test, si sta testando il farmaco su un gruppo di 2600 donne dell’Africa subsahariana. Gli scienziati si dichiarano cauti.

Vedi allegato

 


 

UN launches new coalition on health, environment and climate change

Fonte: asvis.it

2.6 milioni di persone muoiono ogni anno a causa del cambiamento climatico e l’inquinamento atmosferico. Le concentrazioni globali di CO2 sono correlate alla temperatura terrestre, innescando una catena di danno economico e disastri naturali. E’ quantomai urgente implementare l’Accordo di Parigi sul clima.

Consulta l’articolo:

http://ec.europa.eu/environment/marine/international-cooperation/pdf/2018_UNEP_EU_roadmap.pdf

 


 

Biodiversity, Land Use and Ecosystems. What’s happening 2017 and 2018

Fonte: http://www.oecd.org

Questo link offre un forum dove sono raccolte le esperienze dei Paesi Ocse sulla conservazione e l’uso sostenibile della biodiversità, all’interno di un progetto che intende inserire la biodiversità nell’agricoltura e nella pesca come elemento distintivo di uno sviluppo sostenibile.

Consulta l’articolo:

http://www.oecd.org/environment/resources/Biodiversity-Land-use-and-Ecosystems-What's-happending-2017-2018-and-beyond.pdf

 


 

Tourism for Development

Fonte: https://www.e-unwto.org

 Questo report mostra come il turismo  può contribuire a realizzare lo sviluppo sostenibile promuovendo la crescita economica, la protezione della natura e del patrimonio culturale. Ma è anche una sfida, perché richiede un cambiamento nei comportamenti dei consumatori.

Consulta l’articolo:

https://www.e-unwto.org/doi/pdf/10.18111/9789284419722

 


 

L’étude sur la nocivité des OGM était une manipulation

di Cécile Thibert

Fonte: Le Figaro, 4 Luglio

Si è concluso lo studio sui rischi potenziali degli OGM per la salute umana e animale, voluto dalla Commissione europea  con il progetto G-TwYST. L’indagine smentisce i risultati e il metodo di un esperimento precedente su dei topi in cui era stata riscontrata un’alta incidenza di tumori .

Vedi allegato

 


 

Parliaments and the Sustainable Development Goals

Fonte: https://www.ipu.org/

I Parlamenti hanno un ruolo chiave nella realizzazione degli SDGs. Le leggi nazionali traducono gli obiettivi dell’Agenda 2030 in bisogni specifici e locali. Inoltre i Parlamenti hanno il compito di controllare che gli atti legislativi dei Governi siano in sintonia con i diritti umani e i principi dell’Agenda 2030.

Consulta l’articolo:

file:///C:/Users/Roberta%20Capo/Downloads/en-_sdg-toolkit-web_1.pdf


 

Building back better

di Stephane Hallegatte, Jun Rentschler, Brian Walsh

Fonte: GFDRR & World Bank

Nei Paesi più esposti a eventi climatici estremi, la ricostruzione è necessaria per il ritorno alla normalità ma è anche l’opportunità di edificare una società più inclusiva e resiliente agli shock a larga scala. Una guida utile per il resto del mondo.

Consulta l’articolo:

https://openknowledge.worldbank.org/bitstream/handle/10986/29867/127215.pdf?sequence=1&isAllowed=y

 


 

More active people for a healthier world

Fonte: World Health Organization

Una regolare attività fisica non solo riduce le malattie non trasmissibili, ma ha anche delle ricadute sociali ed economiche positive attraverso un ampio spettro di SDGs. Questo report propone delle azioni per ridurre le disuguaglianze in questo diritto universale, che aiuta a rendere il mondo migliore.

Consulta l’azione:

http://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/272722/9789241514187-eng.pdf

 


 

Convention against torture and other cruel, inhuman or degrading treatment or punishment

Fonte: http://www.un.org

Il divieto di tortura è contemplato dal diritto internazionale consuetudinario che lo applica anche ai Paesi non aderenti alla Convenzione. Negli Stati parte, ogni atto contro la dignità dell’uomo è un reato che richiede un processo, non è mai giustificato e le dichiarazioni ottenute non possono essere usate come prova.

Consulta l’articolo:

https://www.ohchr.org/Documents/ProfessionalInterest/cat.pdf

 


 

Judge accepts climate science, but tosses suits against oil companies

di Anne C. Mulkern

Fonte: Scientific American, 26 Giugno

Una sentenza federale della California riconosce per la prima volta il rapporto causale tra il consumo di combustibili fossili e il cambiamento climatico nel rigettare una causa portata avanti da due città contro cinque compagnie petrolifere, data la portata mondiale del danno e la natura politica del problema.

Consulta l’articolo:

https://www.scientificamerican.com/article/judge-accepts-climate-science-but-tosses-suits-against-oil-companies/

 


 

The “Global Chemical Experiment”

di Courtney Humphries

Fonte: https://green.harvard.edu/

I processi planetari innescati dalle attività umane non sono di facile comprensione e valutazione. La ricerca di Elsie Sunderland dell’Università di Harvard fa luce sugli effetti della nostra civiltà chimica sugli ecosistemi e la salute umana.

Consulta l’articolo:

https://www.harvardmagazine.com/2018/07/elsie-sunderland-harvard

Allegati