home

Ricerca, scienza e conoscenza Giugno 2019

Leggi gli articoli selezionati nel mese di Giugno 2019

Does university assessment still pass muster?

di Anna McKie

Fonte: Times Higher Education, 23 Maggio

La valutazione delle università deve diventare molto più affine alla vita reale. Se ora la conoscenza è una ricetta pronta su Internet e l’intelligenza artificiale sta assumendo molti ruoli svolti finora dai laureati, le università dovrebbero concentrarsi su competenze di livello superiore come il problem-solving e il pensiero critico.

Consulta l’articolo:

https://www.timeshighereducation.com/features/does-university-assessment-still-pass-muster?utm_source=THE+Website+Users&utm_campaign=ba6c9f89b6-EMAIL_CAMPAIGN_2019_05_22_01_37&utm_medium=email&utm_term=0_daa7e51487-ba6c9f89b6-62485745

 


 

Higher education for third country national and refugee integration in Southern Europe

Fonte: TandEM- Towards Empowered Migrant Youth in Southern Europe

Il progetto TandEM mira a promuovere un dialogo tra i giovani migranti interessati a iscriversi all’università e i giovani nativi del Sud Europa, tradizionale terra di accoglienza, attraverso il ruolo svolto dalle istituzioni educative nel supporto alla integrazione dei rifugiati.

Consulta l’articolo:

https://eua.eu/downloads/publications/tandem%20report_final_pdf.pdf

 


 

The European University Association and Science Europe join efforts to improve scholarly research assessment methodologies

Fonte: eua.be

L’Eua e Science Europe sono alleate per sviluppare metodi più responsabili di misurazione della ricerca scientifica per un migliore bilanciamento di approcci qualitativi e quantitativi, considerando la qualità come il principio fondamentale della ricerca accademica.

Consulta l’articolo:

https://eua.eu/downloads/publications/joint%20statement%20eua-se%20on%20research%20assessment_v2.pdf

 


 

Recommendation of the Council on Artificial Intelligence

Fonte: oecd.org

I principi enunciati in questa Raccomandazione pongono il problema di una IA che sia affidabile, sicura e trasparente in tutto il suo ciclo di vita, che rispetti i diritti fondamentali e la democrazia, che sia inclusiva e non crei barriere e disuguaglianze sociali, che garantisca e promuova la qualità del lavoro.

Consulta l’articolo:

https://legalinstruments.oecd.org/en/instruments/OECD-LEGAL-0449

 


 

Human factor behind integrating technology into learning

di Ibrahim Karkouti e Teklu Bekele

Fonte: University World News, 15 Giugno

L’educazione terziaria è più lenta di altri settori nella integrazione di tecnologie nelle sue funzioni tipiche, la didattica e l’apprendimento. La tecnologia porta alla costruzione e validazione della conoscenza e aiuta le istituzioni a sviluppare le funzioni metacognitive, di pensiero e comunicazione.

Consulta l’articolo:

https://www.universityworldnews.com/post.php?story=20190611082122482


 

Reflections on University Research Assessment

Fonte: eua.be

Se il progresso della scienza è fatto di condivisione, la pressione esercitata sui ricercatori da un sistema di valutazione più quantitativo che qualitativo può ostacolare la realizzazione di una Open Science. Questo briefing intende valorizzare la responsabilità delle istituzioni nello sviluppo di procedure di valutazione più responsabili.

Consulta l’articolo:

https://eua.eu/downloads/publications/reflections%20on%20university%20research%20assessment%20key%20concepts%20issues%20and%20actors.pdf

 


 

Helsinki Initiative on Multilingualism in Scholarly Coommunication

Fonte: eua.be

Questa iniziativa è un appello ai ricercatori, alle istituzioni di ricerca, ai finanziatori e operatori politici per sostenere la disseminazione dei risultati della ricerca in una varietà di lingue, per il pieno godimento dei suoi frutti nella società, e promuovere la diversità linguistica sia nella valutazione  che nel finanziamento della ricerca.

Consulta l’articolo:

https://www.helsinki-initiative.org/

 


 

Chinese Phd students a risk to West in some fields, v-c warns

di John Ross

Fonte: Times Higher Education, 16 Maggio

Per motivi di sicurezza nazionale le università occidentali potrebbero essere costrette a negare a studenti cinesi l’accesso ai corsi di dottorato in materie sensibili come l’informatica quantistica o dalle possibili applicazioni militari, data la sempre più tenue linea di confine tra ricerca civile e militare.

Consulta l’articolo:

https://www.timeshighereducation.com/news/chinese-phd-students-risk-west-some-fields-v-c-warns?utm_source=THE+Website+Users&utm_campaign=83121cbddb-EMAIL_CAMPAIGN_2019_05_15_01_59&utm_medium=email&utm_term=0_daa7e51487-83121cbddb-62485745

 


 

Preparing students to find a work instead of a job

di Ron Mc Gowan

Fonte: University World News, 8 Giugno

Il compito più importante dei sistemi educativi è preparare i giovani a trovare un lavoro, piuttosto che un impiego. Venuti meno tutti i benefit del lavoro dipendente, gli studenti devono essere incoraggiati non solo a inventarsi una attività imprenditoriale, ma a proporsi in termini imprenditoriali per incrociare i bisogni del datore di lavoro.

Consulta l’articolo:

https://www.universityworldnews.com/post.php?story=20190604153917351

 


 

The persistence of socio-economic disadvantage in education

Fonte: oecd.org, 3 Maggio

Gli studenti svantaggiati hanno meno probabilità di passare dalla formazione secondaria a quella terziaria, anche perché sono sovrarappresentati nella scuola secondaria professionale. Alcuni Paesi stanno adottando dei percorsi di transizione studiati per rimuovere le barriere ai più alti livelli di studio.

Consulta l’articolo:

https://oecdedutoday.com/socio-economic-disadvantage-education-inequity-inequality-policy/


 

Journal transparency rules to help scholars pick where to publish

di Rachael Pells

Fonte: Times Higher Education, 4 Giugno

Una nuova serie di condizioni stabilite dal Plan S prevede che le riviste scientifiche pubblichino una descrizione dettagliata delle loro politiche editoriali e dei processi e tempi decisionali per una maggiore trasparenza e a supporto di principi come quello enunciato dalla San Francisco Declaration on Research Assessment.

Consulta l’articolo:

https://www.timeshighereducation.com/news/journal-transparency-rules-help-scholars-pick-where-publish

 


 

Integrating academic recognition and quality assurance: practical recommendations

Fonte: eua.be

“Linking academic recognition and quality assurance” è un progetto che vuole sviluppare delle pratiche di riconoscimento accademico eque ed efficaci, supportandole e monitorandole attraverso un sistema di garanzia di qualità sia esterna che interna, che presuppone la presenza di strutture istituzionali adeguate.

Consulta l’articolo:

https://eua.eu/downloads/content/lireqa_recommendations_final_version_web.pdf

 


 

What can I do? What can we do? What can we do…together

di Angel Gurría

Fonte: oecd.org

In un mondo in cui la tecnologia incontra le emozioni c’è speranza in un progresso più umano. La digitalizzazione e la globalizzazione hanno creato ricchezza e conoscenza, ma hanno lasciato indietro metà della popolazione mondiale. Ecco il discorso di Angel Gurría al Forum Ocse 2019.

Read more:

 http://www.oecd.org/forum/oecd-forum-opening-remarks-may-2019.htm


 

How to achieve the highest ethical standards in scientific research

Fonte: CORDIS

Il progetto TRUST della Commissione europea, allestito per prevenire l’esportazione di pratiche di ricerca eticamente inaccettabili o scorrette nei Paesi poveri ha elaborato dei criteri etici nella ricerca in tutto il mondo, fornendo anche una guida nel caso di ethics dumping non intenzionale.

Consulta l’articolo:

https://cordis.europa.eu/news/rcn/131283/en

 


 

Measuring and assessing talent attractiveness in OECD countries

di Michele Tuccio

Fonte: oecd.org

Le economie nazionali contano su individui dotati di skills e di talenti. Le imprese e i governi competono globalmente per attrarre lavoratori competenti. Questo report illustra una mappa della attrattività di talenti attraverso indicatori innovativi  di molteplici dimensioni alla base delle scelte dei migranti più qualificati.

National economies rely on talented and skilled individuals. Enterprises and governments compete globally to attract skilled workers. This paper provides a map of talent attractiveness measured through innovative indicators that show several dimensions influencing the choices of highly-skilled migrants.

Consulta l’articolo:

https://read.oecd-ilibrary.org/social-issues-migration-health/measuring-and-assessing-talent-attractiveness-in-oecd-countries_b4e677ca-en#page9

 


 

University mergers in Europe

Fonte: eua.be

Quando una o più istituzioni cessano di esistere legalmente per essere incorporate in una nuova o già esistente si ha una fusione o concentrazione. Questo report traccia le tendenze dominanti in Europa mettendole in relazione a differenti fattori strutturali e ai fini propri di ogni Paese o contesto.

Consulta l’articolo:

https://eua.eu/downloads/publications/eua%20merger%20brief%202904.pdf

 


 

Recommendation of the Council on Artificial Intelligence

Fonte: oecd.org

Dopo le Ethics Guidelines for Trustworthy AI, i AI Principles on Artificial Intelligence sostenuti dalla CE intendono sviluppare una tecnologia diretta a portare bene alle nostre società ed economie e a facilitare crescita inclusiva e sviluppo sostenibile.

Consulta l’articolo:

https://legalinstruments.oecd.org/en/instruments/OECD-LEGAL-0449

 


 

Scientists want to help restore Notre Dame, hoping to make new discoveries in the process

di Tania Rabesandratana

Fonte: Science, 24 Maggio

 Le rovine della Cattedrale di Nôtre Dame costituiscono  non solo un campo aperto alla ricerca scientifica finalizzata al restauro e alla scoperta delle cause dell’incendio, ma anche una straordinaria opportunità di rinvenire materiali ed elementi sepolti nei secoli e interessanti sotto un ampio spettro di discipline

Consulta l’articolo:

https://www.sciencemag.org/news/2019/05/scientists-want-help-restore-notre-dame-hoping-make-new-discoveries-process

 


 

Oxford Universitiy agrees to let in disadvantaged students with lower grades

di Gabriella Swerling

Fonte: The Telegraph News

L’Università di Oxford ha annunciato una svolta nelle sue rigide procedure di ammissione con un nuovo programma di reclutamento per studenti svantaggiati che dal 2020 accorderà a 250 studenti di scuole statali iscrizione e alloggio gratuiti.

Consulta l’articolo:

https://www.telegraph.co.uk/news/2019/05/20/oxford-university-agrees-let-disadvantaged-students-lower-grades/

 


 

How European scientists will spend $100 billion

di Alison Abbot&Quirin Sciermeier

Fonte: Nature, 22 Maggio

Horizon 2020, approvato dal Parlamento europeo poco prima delle elezioni, vale 100 miliardi distribuiti nel corso di 7 anni. Esso presenta il Europe Innovation Council, che non solo finanzia start-up innovative, ma aiuta anche la ricerca sullo sviluppo sostenibile e il clima.

Consulta l’articolo:

https://www.nature.com/articles/d41586-019-01566-z