Idee e Innovazione Dicembre 2017

Leggi gli articoli selezionati nel mese di Dicembre 2017

I enlisted an algorithm to help me write the perfect piece of science fiction.

di Stephen Marche

Fonte: Wired, 6 Dicembre

Dei ricercatori hanno sviluppato un software che analizza un database letterario fatto di 50 racconti di fantascienza per estrapolare strutture narrative, motivi stilistici e un insieme di regole su come dare forma a un contenuto, guidando lo scrittore passo dopo passo a ottimizzare la sua prosa. Ci sarà un’altra storia?

Consulta l’articolo:

https://www.wired.com/2017/12/when-an-algorithm-helps-write-science-fiction/

 


 

Un satellite français vérifie la théorie de la relativité générale

di Marc Cherki

Fonte: Le Figaro, 5 Dicembre

 

La rivista Physical Review Letters ha pubblicato il risultato della missione di un satellite del Cnes Microscope lanciato lo scorso anno che conferma il principio di equivalenza tra gravitazione e accelerazione della teoria di Einstein con una precisione dieci volte maggiore degli esperimenti precedenti.

Vedi allegato

 


 

Carlos Moedas di Celeste López

Fonte: La Vanguardia, 6 Dicembre

 

Secondo il responsabile della politica scientifica europea Carlos Moeda, è fondamentale che i cittadini comprendano l’importanza della ricerca e dell’innovazione per le loro vite, per migliorare la crescita economica e ridurre le crisi, compresa quella migratoria. Solo da essi può partire la spinta verso maggiori investimenti.

Vedi allegato

 


 

La pollution lumineuse gagne du terrain sur Terre

di Pauline Fréour

Fonte: Le Figaro, 5 Dicembre

L’inquinamento luminoso, e in particolare quello causato da luce blu, è un agente di stress che perturba funzioni importanti della flora e della fauna notturna, minacciando la biodiversità. Eppure l’unico limite preso in considerazione nell’illuminazione pubblica è quello economico.

Vedi allegato


 

 

The genesis of Kuri, the friendly home robot

di Matt Simon

Fonte: Wired, 30 Novembre

Kuri è un nuovo compagno dell’uomo. Originariamente concepito per la sorveglianza degli ambienti domestici, la sua  forma antropomorfica e la capacità di interazione e di muoversi nei nostri spazi familiari apre una nuova era di relazioni affettive e quindi un nuovo modo di  comunicare ed essere umani.

Consulta l’articolo:

https://www.wired.com/story/the-genesis-of-kuri/

 


 

Artem ressuscite “l’école de Nancy”

di Sophie Blitman

Fonte: Le Monde, 28 Novembre

 

Artem è un progetto che ha riunito le scuole superiori d’arte, di ingegneria ed economia di Nancy per mettere a contatto competenze e capacità cognitive differenti in una prospettiva interdisciplinare innovativa che guarda al mondo del lavoro riscoprendo la tradizione classica e le avanguardie.

Vedi allegato

 


 

“Alien” DNA makes proteins in living cells for the first time

di Ewen Callaway

Fonte: Nature, 29 Novembre

 

Dei ricercatori hanno manipolato delle cellule batteriche incorporando una coppia sintetica di basi nel  loro DNA per creare una versione modificata di una proteina fluorescente verde. Questo risultato permette di produrre delle proteine dalle proprietà non riscontrabili in natura e che potrebbero essere utilizzate in nuovi farmaci.

Consulta l’articolo:

https://www.nature.com/news/alien-dna-makes-proteins-in-living-cells-for-the-first-time-1.23040


 

Sea level rise will imperil humanity’s future and its past

di Matt Simon

Fonte: Wired, 29 Novembre

 

Il cambiamento climatico mette in pericolo non solo le nostre proprietà e infrastrutture. Si calcola che l’aumento di un metro del livello del mare sommergerà 1300 siti archeologici o di interesse storico negli Stati Uniti, così dei ricercatori hanno creato un database per decidere cosa salvare prima della fine del secolo.

Consulta l’articolo:

https://www.wired.com/story/sea-level-rise-will-imperil-humanitys-future-and-its-past/

Allegati