Ricerca commissionata

Dipartimenti, Centri di Eccellenza, Centri Interdipartimentali, Laboratori e Consorzi


L'Ateneo possiede un patrimonio di competenze, conoscenze, laboratori e strumentazioni che possono essere messi a disposizione delle imprese per attività come misurazioni, calcoli speciali o certificazioni o in maniera più strutturata attraverso progetti di ricerca affidati all'università.

L'università in base alla legislazione attuale ha la possibilità di stipulare contratti e convenzioni di ricerca e consulenza sia con enti pubblici che con organismi privati.

La normativa in vigore equipara tale attività a quelle eseguite dall'Università per conto di terzi mediante proprie strutture, in cui l'interesse del committente sia prevalente e non rientrante nei doveri istituzionali dell'Ente ed è assimilata, ai fini fiscali, all'attività di tipo commerciale.

Inoltre l'Ateneo, tramite la costituzione di centri interdipartimentali, coordina, organizza e sostiene l'attività di ricerca multidisciplinare in diversi settori promuovendo collaborazioni con altre Università e strutture scientifiche nazionali ed internazionali. I centri possono offrire le proprie competenze alle esigenze scientifiche, tecniche, economiche e culturali del territorio.

 

Consulta tutti i riferimenti utili relativi ai Dipartimenti, ai Centri di Eccellenza, ai Centri Interdipartimentali, ai Laboratori ed ai Consorzi.


Per informazioni dirette contattare il Dott. Claudio Gallini dell'Ufficio Legale, in merito alla stipula di convenzioni e consulenza giuridica (tel. 0672592570), oppure la Dott.ssa Sabrina Corrieri, Industrial Liaison Office, per la consulenza tecnica e l'individuazione della struttura di ricerca di interesse (tel. 0672592670).