Dottorati di Ricerca

Nucleo di Valutazione di ateneo

I Dottorati di ricerca occupano una parte considerevole dell'attività dei Nuclei di Valutazione d'Ateneo (NVA). Il vigente regolamento di dottorato (D.M. 224/99) prevede, al terzo comma dell'art. 3, che il CNVSU rediga una relazione annuale sullo stato della didattica nei dottorati e sulle procedure di valutazione adottate dalle università. Per tale adempimento il CNVSU dispone dei dati relativi all'anagrafe dei dottorati e delle valutazioni espresse dai Nuclei di Valutazione degli Atenei nel rapporto annuale, che questi trasmettono al MIUR. Al fine di consentire l'adozione di criteri omogenei di valutazione da parte dei Nuclei e di predisporre di informazioni in grado di permettere un'analisi comparativa dello stato dei dottorati nelle diverse sedi e nei diversi ambiti disciplinari, il CNVSU ha predisposto uno schema di relazione, che propone ai Nuclei per la redazione del rapporto annuale. Lo schema prevede che, per ogni corso di dottorato e per ogni requisito previsto dal regolamento (D.M. 224/99), il Nucleo formuli un giudizio motivato sulla base di un questionario, che ne puntualizza i diversi aspetti. In questo modo, i Nuclei sono chiamati ad esprimere in modo non generico una valutazione di merito del dottorato nei suoi diversi aspetti e si supera il problema della completezza ed esaustività delle redazioni. I Nuclei delle sedi ove sono presenti sperimentazioni di Scuole di Dottorato potranno evidenziare gli aspetti migliorativi, che siano stati apportati dalla istituzione delle Scuole. E' prevista che tale redazione venga effettuata in linea e che abbia come riferimento i dati dell'anagrafe dei dottorati, che ogni ateneo ha reso disponibili per l'ultimo triennio. Quindi i Nuclei di Valutazione di Ateneo sono chiamati a:

  • redigere una relazione annuale (presente nel sito internet del NdV di Tor Vergata nell'area Documenti prodotti/Relazioni Tecniche) sui risultati dell'attività di valutazione dei requisiti di idoneità, della permanenza nonché del rispetto dei requisiti stessi. Tale relazione annuale, accompagnata dalle osservazioni del senato accademico, viene inviata dal rettore al Ministero.
  • esprimere la valutazione dei corsi di dottorato sul sito riservato ai Nuclei secondo lo schema stabilito dal CNVSU(relazione on-line)
  • coordinare la procedura on-line per il Fondo Sostegno Giovani
  • collaborare alla verifica on-line dell'anagrafe dei dottorati.Le funzioni prevedono di poter aggiornare i soli dati sui dottorandi, controllando il sostegno finanziario e indicando eventuali rinunce e mesi all'estero.


Per ulteriori informazioni consulta il sito della Scuola di Dottorato