Per una scelta consapevole

Orientamento di Ateneo

Scegliere il corso di laurea
L'indecisione è frequente tra gli studenti che si devono iscrivere all'Università; per una scelta consapevole rifletti su alcuni punti:

  • I tuoi interessi, cioè le tue preferenze nei confronti di discipline scientifiche o umanistiche. A questo interesse aggiungi sempre cura e attenzione, valori che fanno la differenza!
  • Le tue attitudini non sono da sottovalutare perché determinano una maggiore forza e abilità nelle attività. Quando credi nelle tue capacità, ovvero quando sai di poter riuscire bene, lo sviluppo degli interessi è facilitato.
  • Le capacità scolastiche: scrittura, lettura, matematica, lingua straniera, devi tenerne conto e mantenerle adeguate con impegno, costanza ed esercizio.
  • Cosa vuoi fare da "grande": individua il tuo obiettivo professionale, cerca in te le attività che preferisci, approfondisci le caratteristiche dei vari sbocchi lavorativi che ogni Corso di Laurea ti presenta.

Sistema universitario
Per essere ammessi ad un corso di laurea è indispensabile essere in possesso di un diploma di scuola media superiore di durata quinquennale. Per gli studenti stranieri le informazioni sono reperibili sul sito di International Students.

Test d'ingresso
Per immatricolarsi è necessario leggere i bandi di ammissione che raccolgono tutte le informazioni necessarie per partecipare ai test d'ingresso.
I bandi sono pubblicati sulla Homepage del sito di Ateneo, nella sezione "Accesso ai corsi":
In questa sezione trovi le varie tipologie di test da sostenere per poterti immatricolare.
Le domande a cui dovrai rispondere saranno di attinenza alla disciplina del corso che hai scelto, cultura generale e logica. Nelle librerie potrai trovare i testi necessari per la tua preparazione.

Prove di ammissione
ACCESSO A NUMERO PROGRAMMATO a livello nazionale Medicina, Odontoiatria, Ingegneria Edile-Architettura e tutti i corsi relativi alla formazione del personale sanitario, infermieristico, tecnico e della riabilitazione
ACCESSO A NUMERO PROGRAMMATO a livello locale
programmato dall'Ateneo per i corsi per i quali è prevista l'utilizzazione di laboratori di alta specializzazione, di sistemi informatici e tecnologici o comunque posti di studio personalizzati
ACCESSO CON PROCEDURA VALUTATIVA
Il test di valutazione non è selettivo. L'esito negativo della verifica comporta solamente l'obbligo di soddisfare entro il primo anno le mancanze formative attraverso attività appositamente organizzate.
ACCESSO LIBERO
E' consentito solo per il Corso di Laurea in Giurisprudenza.

Per ulteriori informazioni consulta il sito Delphi (link) e ricorda che i bandi relativi ai test d'ingresso li potrai trovare in homepage nella sezione "Avvisi e Bandi" oltre che nei siti di Area.