Progetto “Marco Polo”

Posti riservati agli studenti cinesi

PROGRAMMA “MARCO POLO”

Il Programma “Marco Polo” consiste in un accordo governativo, stipulato tra Italia e Cina, atto ad agevolare la presenza nelle università italiane di studenti cinesi. 

Gli studenti che partecipano a questo progetto avranno la possibilità di arrivare in Italia in anticipo rispetto agli altri studenti internazionali per imparare l'italiano per 10 o 11 mesi.

Prima di partire

Presenta la domanda di preiscrizione a partire dal 10 aprile 2018 presso la Rappresentanza Diplomatica italiana presente nel tuo Paese  scegliendo  sia il corso di studi universitario che vuoi seguire in Italia, sia la sede dove svolgere il corso di lingua e cultura italiana.

L’elenco dei corsi e il numero dei posti riservati sono pubblicati sul sito del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca al link:

http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/

Documentazione da produrre alla Rappresentanza diplomatica italiana: unitamente alla domanda di preiscrizione dovrai presentare la documentazione di studio richiesta dalle Rappresentanze diplomatico-consolari per la redazione della dichiarazione di valore. Per quest’anno accademico agli studenti non laureati verrà rilasciata la dichiarazione di valore soltanto se in possesso di un punteggio di esame “Gao Kao” di almeno 400/750, in linea con le indicazioni fornite in merito dalla Rappresentanza diplomatica italiana in Cina. Per gli studenti di Hong Kong e Macao, non soggetti al sistema dell’esame di Gao Kao, la documentazione di studio dovrà essere presentata alla competente Autorità consolare italiana che, una volta verificatene la validità, procederà a rilasciare la Dichiarazione di Valore.

Quando arrivi in Italia

Richiesta permesso di soggiorno

Entro otto giorni dall’arrivo in Italia devi inoltrare alla Questura competente della città in cui intendi stabilire la tua dimora, la richiesta del permesso di soggiorno per motivi di Studio/Università, nelle modalità e nei termini previsti per tutti gli studenti stranieri, di cui alle disposizioni interministeriali pubblicate sul sito del MIUR: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/.

Se lo desideri puoi altresì presentare istanza per la richiesta del permesso di soggiorno prima del tuo arrivo in Italia, compilando con l'assistenza di Uni-Italia l'apposito modulo. Per le informazioni consulta il seguente sito: http://www.uni-italia.it/it.

Richiesta Codice Fiscale

Il codice fiscale è un codice alfanumerico di 16 caratteri, rilasciato gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate, che serve ad identificare in modo univoco i cittadini italiani e stranieri.

Col codice fiscale puoi:

  • immatricolarti presso le università italiane
  • aprire un conto corrente
  • firmare i contratti (affitto, linea telefonica...)
  • registrarti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN)

I cittadini residenti all’estero, possono richiederlo alla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel paese di residenza

Assicurazione sanitaria

Avere un’assicurazione sanitaria valida per l’Italia è importantissimo anche perché serve a richiedere il permesso di soggiorno entro 8 giorni dall’arrivo nel Paese. E’ possibile che lo studente sia già in possesso di una polizza assicurativa stipulata nel paese d’origine e convalidata dalla Rappresentanza italiana prima della partenza, ma se deve ancora stipularla, può scegliere tra due opzioni: una polizza assicurativa privata, ovvero, con iscrizione volontaria al SSN.

Tutte le informazioni sono consultabili sul seguente sito: http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=1764&area=Assistenza%20sanitaria&menu=stranieri

Prove di ammissione

Sostenere, ove previste, le prove di ammissione al corso di studi prescelto, secondo il calendario fissato per tutti gli studenti, in base alle date stabilite dagli Atenei, oppure dal MIUR, nel caso di corsi ad accesso programmati a livello nazionale.

Domande di riassegnazione

Se sei risultato idoneo e non utilmente collocato in graduatoria, entro la riserva a disposizione presso l’Ateneo prescelto, secondo i termini e le procedure previste per tutti gli studenti stranieri, puoi fare:

  • domanda di riassegnazione ad altro corso presso lo stesso Ateneo;
  • domanda di riassegnazione allo stesso Ateneo o ad altro corso presso altro Ateneo.

Per i corsi a programmazione nazionale, ovvero: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Medicina Veterinaria e per i corsi di laurea e laurea magistrale finalizzati alla formazione di Architetto, gestiti con la graduatoria nazionale, non è necessario proporre una specifica domanda di riassegnazione sullo stesso corso in una diversa sede universitaria. In base alle predette disposizioni interministeriali infatti, per tali corsi “…la domanda di preiscrizione è da considerarsi presentata anche per tutte le altre Università indicate al momento dell'iscrizione al test”.

Compila e consegna il Modulo di domanda di riassegnazione, scaricabile sul link Modulistica per la carriera dello studente, alla Segreteria Studenti Stranieri.

Immatricolazione

Dopo aver superato le eventuali prove di ammissione o valutazione previste dal corso di studio, prima di procedere alla compilazione on line della domanda di immatricolazione sul sito https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/index.jsp, dovrai rivolgerti alla Segreteria Studenti Stranieri - Edificio D - piano terra – Stanza 1- Via Cracovia s.n.c. - Roma nei seguenti giorni: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12 ed il mercoledì anche dalle ore 14 alle ore 16 e consegnare la seguente documentazione:

Corso di laurea/laurea magistrale a ciclo unico

  • Copia conforme titolo finale degli studi secondari conseguito con almeno 12 anni di       scolarità, con traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzato dalla Rappresentanza diplomatica italiana competente per territorio.
  • Dichiarazione di valore in originale del titolo originale del titolo finale degli studi secondari             rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana competente per territorio.
  • Copia permesso di soggiorno per studio o due copie della ricevuta attestante l’avvenuta             richiesta del permesso di soggiorno per copia codice fiscale;
  • 3  foto formato tessera;
  • Copia codice fiscale;
  • Copia domanda di preiscrizione con firma autenticata rilasciata dalla Rappresentanza   diplomatica italiana del Paese di provenienza;
  • Copia delle sole pagine del passaporto contenenti i dati anagrafici e il visto 
  • Certificato rilasciato dal centro in cui hai svolto il corso di lingua Italiana, attestante   la conoscenza della lingua Italiana non inferiore al livello B1
  • Documentazione attestante la condizione economica e patrimoniale all’estero rilasciata             dalle competenti autorità del Paese ove i redditi sono stati prodotti, tradotta in lingua   italiana dalla  Rappresentanza diplomatica o consolari  italiane competenti per territorio e        con cambio in euro.
  • Copia lettera di idoneità all’immatricolazione, ove sussista.

Corso di laurea magistrale durata biennale 

  • Copia conforme del titolo accademico conseguito presso una Università o titolo post-     secondario conseguito in un Istituto Superiore non universitario che consenta in loco il          proseguimento degli studi presso istituzioni accademiche nel livello successivo con   traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzato dalla Rappresentanza diplomatica italiana   competente per territorio.
  • Dichiarazione di valore in originale del titolo accademico rilasciata dalla Rappresentanza             diplomatica italiana competente per territorio.
  • Certificato rilasciato dalla competente Università attestante gli esami superati (transcript)          con traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzato dalla Rappresentanza diplomatica      italiana competente per territorio; nonché per ogni disciplina, i programmi per il            conseguimento dei titoli predetti.
  • 3  foto formato tessera;
  • Copia codice fiscale;
  • Copia domanda di preiscrizione con firma autenticata rilasciata dalla Rappresentanza   diplomatica italiana del Paese di provenienza.
  • Copia delle sole pagine del passaporto contenenti i dati anagrafici e il visto. 
  • Certificato rilasciato dal centro in cui hai svolto il corso di lingua Italiana, attestante   la conoscenza della lingua Italiana non inferiore al livello B1
  • Documentazione attestante la condizione economica e patrimoniale all’estero rilasciata             dalle competenti autorità del Paese ove i redditi sono stati prodotti, tradotta in lingua   italiana dalla  Rappresentanza diplomatica o consolari  italiane competenti per territorio e        con cambio in euro.
  • Copia lettera di idoneità all’immatricolazione, ove sussista

RICORDA: Gli studenti che non superano le prove di ammissione o che, pur idonei, non ottengono la riassegnazione ad altra sede o ad altro corso universitario, devono lasciare l’Italia entro e non oltre la scadenza del visto o del permesso di soggiorno per studio, salvo che non abbiano altro titolo di soggiorno che consenta loro di rimanere legalmente oltre tale data.

Contatti Segreteria Studenti Stranieri: 

e-mail: international.students@uniroma2.it - studenti.stranieri@uniroma2.it
contatti telefonici:  +390672592567/3231/2566

Ricevimento: 
Lunedì e Venerdì dalle ore 9,00 – alle ore 12,00
Mercoledì dalle ore 9,00 – alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00

Indirizzo:
Via Cracovia s.n.c. – 00133 Roma
Edificio D – piano 0 – stanza n. 1

Allegati