Programma ESPON 2013

Descrizione degli obiettivi del programma

Il Programma ESPON 2013 assicurerà una continuazione delle attività ESPON (European Spatial Planning Observation Network) nel periodo di programmazione dei fondi strutturali 2007-2013 ad un livello più ambizioso.

ESPON 2013 fa parte dell'obiettivo 'cooperazione territoriale europea' e funge da rete di osservazione europea sulla coesione e lo sviluppo territoriale. Partecipano al programma tutti i 27 Stati membri dell'Unione Europea. Il programma ESPON 2013 sostiene lo sviluppo della politica in relazione all'obiettivo della coesione territoriale e dello sviluppo armonioso del territorio europeo. Fornisce informazioni confrontabili, testimonianze e analisi sullo sviluppo delle regioni e di territori vasti.

ESPON 2013 Programme prevede numerose azioni nell'ambito delle 5 priorità del programma che riflettono la strategia e gli obiettivi generali del programma. Le 5 priorità sono:

  1. ricerca applicata allo sviluppo territoriale, alla competitività e alla coesione
  2. analisi mirate basate sulla domanda da parte degli utenti
  3. strumenti e piattaforme scientifiche
  4. capitalizzazione, comproprietà e partecipazione
  5. assistenza tecnica, sostegno analitico e comunicazione.


I progetti saranno realizzati attraverso la costituzione di consorzi transnazionali.

Consulta il sito web del European Spatial Planning Observation Network (E.S.P.O.N.) su: http://www.espon.eu/ e il sito web dell' Espon Contact Point Italia: http://www.ecpitalia.uniroma2.it/