Ufficio Progettazione Grafica e Stampa Pergamene

Informazioni su stampa e documentazione necessaria al ritiro delle pergamene

AVVISO 1 (periodi festivi):

Durante i periodi festivi (agosto e fine anno) gli orari indicati potrebbero subire variazioni causa chiusure programmate dell’Ateneo o delle segreterie delle varie Facoltà/Macroaree. Pertanto, prima di recarsi presso gli uffici preposti alla consegna delle pergamene nei periodi da fine luglio a fine agosto e per le festività di fine anno fino al 7 gennaio, accertarsi che gli stessi uffici siano aperti.

AVVISO 2 (disponibilità pergamene):

Per i laureati dell’anno 2019: la preparazione delle pergamene relative alle sessioni della seconda parte dell’anno 2019 (periodo Settembre - Dicembre) sono in fase di ultimazione, con tempi di fine lavoro previsti per fine Settembre 2020;

Per i laureati dell’anno 2020: le pergamene relative alle sessioni della prima parte del 2020 (periodo Gennaio - Luglio) verranno lavorate a partire da Ottobre 2020.

AVVISO 3 (Master I e II livello):

Per domande relative alle pergamene dei Master, con a.a. di immatricolazione anteriore al 2013-2014, contattare direttamente la segreteria Master di Ateneo, e-mail: segreteriamaster@uniroma2.it; fax 06-72592223; pagina web: http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/FUT/section_parent/4133

Per i diplomati a partire dall’a.a. 2013-2014, la relativa tassa sulla pergamena viene pagata all’atto dell’iscrizione.

AVVISO 4 (ANSI):

Le pergamene relative ai corsi ANSI siritirano previo appuntamento scrivendo a: info@pergamene.uniroma2.it (vedi link relativo, in basso a sinistra)

AVVISO 5 (furto/smarrimento pergamena):

In caso di furto/smarrimento della pergamena, se ne può richiedere un duplicato presentando istanza in carta semplice al Magnifico Rettore, unitamente alla denuncia in originale ai Carabinieri o alla Polizia e alla ricevuta del pagamento della tassa relativa, pari a euro 120,00 (istituita a partire dall’1 Novembre 2011). Il pagamento va effettuato col sistema PagoPA: a tale scopo è necessario scrivere a: info@pergamene.uniroma2.it

AVVISO 6 (pagamento tassa pergamena):

tutti i laureati, sia con Laurea Triennale che con Laurea Magistrale, a partire dall’A.A. 2017/2018 sono esentati dal pagamento della tassa.

L’esenzione non è prevista per le pergamene rilasciate per i corsi post Laurea, quali Scuole di Specializzazione o Master. Il pagamento va effettuato col sistema PagoPA: a tale scopo è necessario scrivere a: info@pergamene.uniroma2.it

ATTENZIONE: l’avviso vale per tutti coloro che, per un qualsiasi motivo, non abbiano effettuato il versamento previsto prima della tesi di laurea.

Coloro i quali per qualsiasi motivo non avessero pagato il bollettino per il rilascio della pergamena (in genere versato prima della tesi di laurea) dovranno pagare l’importo di Euro 130,00 comprensivo di marche da bollo assolte in modo virtuale relative alla domanda per il rilascio della pergamena e al ritiro della stessa.

(scaricare modulo e codice corso nella sezione: "Allegati al contenuto". In caso di doppi codici, fare sempre riferimento a quello utilizzato nei bollettini già pagati).

Per i laureati meno recenti, sono da considerarsi comunque in regola con il pagamento della tassa coloro i quali abbiano versato l’importo di:

- Euro 130,00 (tassa in vigore dall’1 Novembre 2011);

oppure, se il versamento è precedente all’1 Novembre 2011:

- euro 100 o euro 90 o euro 88,33;

oppure ancora:

- euro 77,47 o 150.000 lire (esclusivamente in questi due casi occorre portare una marca da bollo da Euro 16,00)

NOTA:

Solo per coloro che, nell’anno accademico 1997-1998, hanno conseguito il titolo relativo al vecchio Diploma Universitario, Area medica, vale il versamento di 4 mila lire (integrato da una marca da bollo da 16 euro da consegnare all’atto del ritiro).

AVVISO 7 (ritiro pergamena)

Per ritirare la pergamena munirsi di:

  1. Documento di riconoscimento valido;

In caso di ritiro su delega del titolare della pergamena, occorrerà presentare allo sportello:

  1. Delega dell´intestatario della Pergamena, in carta semplice;
  2. Fotocopia di un documento di riconoscimento valido dell´intestatario della pergamena;
  3. Documento di riconoscimento valido della persona delegata al ritiro.


per contattare l’ufficio “Progettazione Grafica e Stampa Pergamene”, scrivere a: info@pergamene.uniroma2.it

Allegati