'Tor Vergata' e l’Università del Qatar insieme nella ricerca e nella didattica

L’accordo è stato siglato a Palazzo Madama in occasione della visita in Italia dell’emiro del Qatar

29.01.2016, Roma - L’Università di Roma “Tor Vergata” e l’Università del Qatar hanno siglato il 28 gennaio un accordo culturale-scientifico che riguarderà le aree di Economia, Ingegneria, Lettere, Giurisprudenza, Scienze e Medicina. L’incontro per la firma dell’accordo tra il Rettore dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Giuseppe Novelli, e il Presidente dell’Università del Qatar, Hassan Rashid Al-Derham, si è tenuto presso Palazzo Madama alla presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi e del Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini.

L’accordo, della durata di tre anni – che potrà essere rinnovato per ulteriori tre - attiverà collaborazioni di ricerca e didattica attraverso lo scambio di esperti, docenti, studenti e staff scientifico dei due Atenei, la condivisione di informazioni e pubblicazioni scientifiche, la definizione di programmi di studio condivisi finalizzati a titoli congiunti, Inoltre, verranno organizzati incontri di studio, seminari e corsi in campi di comune interesse, previsti dall’accordo.

Questa collaborazione si inserisce all’interno di un’agenda d’incontri che hanno visto l'emiro del Qatar, lo sceicco Tamim bin Hamad bin Khalifa Al-Thani, impegnato in questi giorni a Roma per l’avvio di iniziative congiunte in ambito economico, culturale e scientifico con il nostro Paese.

«La nuova partnership – ha sottolineato il prof. Giuseppe Novelli, rettore di Roma “Tor Vergata” – rappresenta un ulteriore risultato nel percorso di internazionalizzazione avviato dal nostro Ateneo. La collaborazione con l’Università del Qatar, ateneo giovane e dinamico e da sempre attento ad avviare programmi di sviluppo con altre istituzioni e università, costituisce per noi uno strumento per rafforzare ulteriormente la dimensione internazionale».

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Ufficio Stampa di Ateneo
Tel. +39 06 72592709 – 06 72592059
cell. 329.2608083 - 320.4375681
ufficio.stampa@uniroma2.it