La Fine del Lavoro - La sfida dei nipoti di Keynes al tempo del prosumer e della gig economy

Giovedì 15 dicembre, ore 9.00, Economia

Aziende, Istituzioni, Studenti insieme per la sostenibilità. Il workshop “La fine del lavoro. La sfida dei nipoti di Keynes al tempo del prosumer e della gig economy”,  che si terrà il 15 dicembre  alle ore 09,00 presso l’aula TL (Edificio Didattica) della Facoltà di Economia,organizzato in partnership con Next, sarà l’occasione per approfondire i temi “Terza Missione Universitaria e collaborazione tra mondo Accademico e Territorio” in tema di sostenibilità, e non solo. Sarà illustrato, in collaborazione con le organizzazioni della rete ASviS Gruppo di lavoro “Goal 12” - rete di cui l'Università di Roma "Tor Vergata" è co-fondatrice - il “position paper” sui temi principali che verranno affrontati durante il workshop: la produzione, il consumo, il risparmio responsabile e i risvolti sulle nuove possibilità occupazionali.

L’evento si chiuderà con la presentazione della  terza edizione dei Laboratori Nuova Economia "Prepararsi al Futuro Lazio", organizzati in collaborazione con NeXt,  e la consegna dei diplomi ai ragazzi vincitori del premio “Prepararsi al Futuro Lazio”, edizione  2016.  

I laboratori vedranno anche quest’anno la partecipazione degli studenti universitari e di alcuni istituti superiori di Roma, in rete con le organizzazioni del territorio e aziende. Al Workshop seguirà un Cash Mob Etico_Aperipranzo sostenibile a base di prodotti a KM0 delle aziende appartenenti al circuito solidale laziale.  Durante il pranzo assisteremo ad una performance dell’Associazione Tor Più Bella.

Temi: Politiche attive, sharing economy, circolar economy, consumo e produzione responsabile, tecnologia, capitale sociale, crowdfunding.

Obiettivi: Superamento del conflitto azienda/dipendente, le nuove opportunità del mercato del lavoro, oltre la CSR, gli aspetti sociali (tra cui il divario nord/sud), i modelli di industry 4.0, le nuove forme di ibridi organizzativi e il ruolo della finanza etica per l’innovazione sociale.

In allegato il programma completo.

 

Allegati