Chiarimento n. 1

Procedura aperta per l'affidamento del servizio di derattizzazione e disinfestazione degli edifici dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata

In relazione all'appalto di cui al titolo, è pervenuta da parte di una Società la seguente richiesta di chiarimento.

QUESITO
In riferimento alla gara in oggetto si chiedono maggiori chiarimenti in merito a quanto riportato a pag. 8 del disciplinare di gara art. 7) requisiti di partecipazione punti 11 e 12.
La scrivente società, oltre a svolgere attività di disinfestazione e derattizzazione, effettua anche servizi di sanificazione utilizzando prodotti riconosciuti dal Ministero della Sanità ( Presidio Medico Chirurgico ).
Si chiede sapere se questi servizi possono essere considerati analoghi ai servizi di derattizzazione e disinfestazione e quindi soddisfare il requisito richiesto ai punti 11 e 12 art. 7 del disciplinare di gara.

RISPOSTA
Secondo quanto previsto dalla normativa vigente le attività di sanificazione riguardano il complesso dei procedimenti e di operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante l'attività di pulizia, disinfestazione e disinfezione.
Pertanto detti servizi possono essere considerati analoghi a quelli oggetto della presente gara e concorrere a soddisfare i requisiti di cui ai punti 11) e 12) dell'art. 7 del disciplinare di gara a condizione, però, che l'esercizio delle richiamate attività sia desumibile dall'iscrizione dell'impresa nell'apposito registro così come richiesto al punto 10) del medesimo art.7 del disciplinare di gara.

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Dott. Giorgio Di Giorgio