Chiarimento n. 3

Procedura aperta per l'affidamento del servizio di derattizzazione e disinfestazione degli edifici dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata

In relazione all'appalto di cui al titolo, è pervenuta da parte di una Società la seguente richiesta di chiarimento:

Quesito:

Premesso che:
Premesso che il Disciplinare della gara in oggetto - art 7) Requisiti per la partecipazione alla gara - punto 15 prevede, a pena di esclusione, il possesso della Certificazione SA 8000 2008 che, in caso di raggruppamento, deve essere posseduto dall'impresa che eseguirà il servizio di derattizzazione e disinfestazione,

Si chiede:
alla luce dei nuovi orientamenti giurisprudenziali ed in una ottica di coerenza con la normativa comunitaria (vedasi al riguardo la Sentenza n.5408 del 23.10.2012 della Quinta sezione del Consiglio di Stato), che valutano sempre piu' l'istituto dell'avvalimento come rispondente ad esigenze di massima partecipazione alle gare di tutti i concorrenti, della possibilità di ricorrere all'utilizzo dell'istituto stesso per sopperire alla mancanza di possesso, in capo alla impresa scrivente, della certificazione SA 8000 2008.

Risposta:

La Quinta sezione del Consiglio di Stato, con la sentenza n. 5408 del 23.10.2012 ha affermato che l'avvalimento di cui all'art. 49 del codice contratti pubblici, può riferirsi anche alla certificazione di qualità.
Uniformandoci al richiamato pronunciamento per cui l'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., è un istituto di matrice comunitaria, finalizzato a consentire in concreto la concorrenza aprendo il mercato ad operatori economici di per sé privi di requisiti di carattere economico - finanziario, tecnico - organizzativo, consentendo di avvalersi dei requisiti di capacità di altre imprese, si conferma l'istituto suddetto per la certificazione SA 8000 2008.
Si rinvia nel dettaglio all'art. 10, punto C.5) Avvalimento (pag. 17) del Disciplinare di gara per le modalità di presentazione.

Il Responsabile del Procedimento
Dott. Giorgio Di Giorgio