Summer School Giornate d'Europa VIII Edizione

scadenza 10 giugno 2018

La Summer School rientra nel programma “Giornate d’Europa”, giunto all’VIII edizione, promosso dall’Associazione Socio – Culturale “Centro Rinascimento”, con sedi a Cosenza e ad Aieta.
Il periodo di svolgimento è 24-29 Luglio 2018 con rientro dei corsisti lunedì 30.

Il luogo è il Palazzo Rinascimentale di Aieta (CS).
Il corso di approfondimento è rivolto a laureati e iscritti alle università che intendano effettuare un percorso formativo di alto profilo per la diffusione e lo studio della cultura europeista.

Il progetto, ormai consolidato, ripercorre lo spirito dei Padri europeisti e del Manifesto di Ventotene, con l’obiettivo fondamentale di rafforzare, partendo dai giovani, l’idea di Europa unita, pacifista, inclusiva e autorevole. 

Il tema dell’VIII edizione è “EUROPA: VISIONE E NECESSITÀ- Come i sogni dei Padri ricadono sui figli”. Promosso dal “Centro Rinascimento”, con la collaborazione dell’Università della Calabria - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, il progetto culturale si avvale del sostegno della Regione Calabria, della Fondazione Carical, del Comune di Aieta, dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, della Bcc Mediocrati. 

“Giornate d’Europa” prosegue altresì la collaborazione con il Cercle de Coppet (Svizzera) quale parallelo storico con la straordinaria esperienza del Gruppo omonimo creato all’inizio del 1800 da Madame de Staël-Necker.

In allegato è disponibile il bando 2018 ed il modulo di Ammisione.

Allegati