QS Top 50: in Italia solo Tor Vergata tra i giovani Atenei del mondo

Il ranking Top 50 Under 50 2013 del QS World University vede l'Università di Tor Vergata, unico ateneo italiano presente in classifica, scalare altre 6 posizioni

L’Università Roma Tor Vergata si ritaglia un posto di riguardo nelle classifiche internazionali. La pubblicazione del ranking QS World University Top 50 Under 50 2013, dedicata agli Atenei che hanno meno di 50 anni, ha visto il nostro Ateneo salire ancora e piazzarsi al 38° posto nel mondo (nel precedente ranking si trovava al 44°), confermando così il trend degli ultimi anni, che ha visto l'Ateneo di Tor Vergata, in continua ascesa, guadagnare sistematicamente posizioni. Ad aumentare il prestigio del nuovo risultato, il fatto di essere l'unica Università italiana presente in classifica.

Ricordiamo che l'Ateneo di Tor Vergata è ovviamente presente anche nel ranking mondiale, che vede al suo interno la presenza delle università più blasonate del mondo e che, nell’edizione 2014, ha sancito il piazzamento di Tor Vergata al 7° posto tra gli atenei italiani e al 305° posto tra le università mondiali, guadagnando anche qui ben 15 posizioni rispetto alla precedente rilevazione.

Il posizionamento finale viene attribuito sulla base di 6 indicatori: la reputazione accademica, il numero delle citazioni, il livello di preparazione degli studenti, la qualità della didattica e delle attività a livello internazionale e gli sbocchi lavorativi.

Per le classifiche integrali: