QS World University Rankings by Subject: Tor Vergata classificata tra le Università d'elite in ben 11 discipline. Fisica si riconferma nelle prime 100 posizioni al mondo

In data 29 aprile sono stati diffusi i risultati del QS World University Ranking by subject 2015, che restituiscono un quadro favorevole della situazione accademica italiana.
Confermando il 7° posto della speciale classifica che riguarda l’Italia, Tor Vergata, anche per l’analisi svolta per Aree Tematiche (subjects), regala soddisfazioni: l'Ateneo si classifica infatti tra le università d'elite del mondo in ben 11 discipline (solo 7 nell'edizione precedente).
A fare la parte del leone è Fisica (sub. Natural Sciences), campo nel quale per il terzo anno consecutivo il nostro Ateneo compare nel gruppo dei primi 100 al mondo. Inoltre, rispetto allo scorso anno, si registrano miglioramenti in ben 5 discipline (Lingue Moderne, Informatica, Biologia, Medicina e Chimica), mentre si mantiene stabile il posizionamento nelle aree di Storia, Matematica e Giurisprudenza, dove “Tor Vergata” compare tra la 100° e la 150° posizione al mondo.

Il nostro Paese è ottavo nel Ranking mondiale (guidato dagli Stati Uniti), con 35 università italiane classificate, che occupano 246 posizioni nelle varie aree. Per stilare la classifica 2014/2015 sono state considerate ben 3551 università, delle quali 2186 avevano i requisiti necessari per la valutazione e solo 894 quelle poi effettivamente inserite nel Ranking.

Per il ranking completo: http://www.topuniversities.com/university-rankings