Guido Rasi nominato direttore esecutivo dell’European Medicines Agency dal Management Board

Durante la sessione straordinaria che si è tenuta giovedì 1 ottobre, il Management Board dell’European Medicines Agency ha nominato Guido Rasi, ordinario di Microbiologia a Tor Vergata, direttore esecutivo della stessa Agenzia.

Il suo nome è stato scelto tra una lista di candidati proposti dalla Commissione Europea. Il professor Rasi è stato invitato a tenere un discorso il prossimo 13 ottobre presso la Commissione Europea per l’Ambiente, la Salute Pubblica e la Sicurezza Alimentare (Environment, Public Health and Food Safety – ENVI).

L’insediamento come nuovo direttore esecutivo avverrà dopo l’incontro. In seguito alla nomina, il professor Rasi ha dichiarato: “Sono onorato per aver ricevuto questa nomina e sono grato di avere l’opportunità di proseguire con impegno il lavoro che porterà l’Agenzia ad adeguarsi alle sfide che l’aspettano. Guardando al futuro, dobbiamo proseguire nell’andare incontro alle legittime aspettative dei pazienti per l’accesso a nuove e sicure opzioni terapeutiche. Per fare questo, c’è bisogno che il processo di autorizzazione di una medicina non sia solo di supporto durante i primi stadi di ricerca e sviluppo, ma che si sforzi di fare il miglior uso possibile di dati reali durante tutto il ciclo vitale del farmaco”.

“Le più sentite congratulazioni al prof. Rasi – ha dichiarato Il prof. Giuseppe Novelli, rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – la cui nomina per questo importate incarico contribuisce ad aumentare il prestigio internazionale della nostra Università”.